Categorie: Graduatorie

Immissioni in ruolo sostegno: Anief avvia ricorsi per utilizzare le nuove graduatorie di merito

Ancora una volta un pasticcio in Viale Trastevere per colpa di un concorso che l’ex ministro Profumo avrebbe voluto soltanto per vincitori ma che, nella sua gestione, non può che inserirsi nella prassi legislativa del rinnovo delle graduatorie di merito, con la sostituzione dei vecchi elenchi con i nuovi e non con la resurrezione di quelli cancellati. Per adempiere ai voleri del ministro, infatti, non si doveva procedere ad agosto cancellare le vecchie graduatorie di merito per nominare i vincitori del nuovo concorso, né confondere il contingente di posti autorizzato con il concorso nel 2012 con il contingente assegnato nell’estate del 2013, perché appare evidente come le nuove graduatorie formate debbano necessariamente sostituire le vecchie cancellate. 
Pertanto tutte le immissioni in ruolo disposte, in questi giorni, dagli AA.TT. sono illegittime, ivi incluse quelle della provincia di Palermo dove, per colpa del ritardo sulla pubblicazione delle nuove graduatorie di merito, sono utilizzati ancora i vecchi elenchi aggiuntivi. Tutti i nuovi idonei in possesso del diploma di specializzazione sul sostegno, pertanto, devono preliminarmente impugnare, entro 60 giorni dalla sua pubblicazione, tale nota ministeriale al TAR Lazio per contestare il mancato utilizzo delle nuove graduatorie di merito in palese violazione di legge, e nel caso in cui non ottengano la conformazione dell’amministrazione, ricorrere al giudice del lavoro -sempre con Anief – per rivendicare il posto spettante secondo lo scorrimento, nell’attuale sistema del doppio canale. 
Evidentemente per chi ha già un ricorso pendente al Tar Lazio, Anief predisporrà gratuitamente motivi aggiunti. Per tutti gli altri saranno depositati nuovi ricorsi al Tar Lazio entro i termini. Per questa ragione, risulta necessario chiedere le istruzioni operative e aderire entro il 28 marzo 2014, scrivendo una mail aidoneo.sostegno@anief.net indicando cognome, nome e telefono cellulare.

La voce degli altri

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024