Categorie: Generico

Immissioni in ruolo sul 54 per cento delle disponibilità

Lo ha comunicato il ministero alle organizzazioni sindacali, a margine di un incontro che si è tenuto l’8 luglio scorso a viale Trastevere.
Inizialmente l’amministrazione aveva fissato un’aliquota più alta, pari al 62%, ma dopo avere condotto un’attenta ricognizione sulle disponibilità, è stato necessario ridurla di circa 8 punti percentuali. In prima battuta, infatti, le disponibilità erano state fissate in 56,450 unità, mentre ad oggi, ne risulterebbero circa 64.800. E dunque, considerando che le immissioni in ruolo saranno disposte nell’ordine di 35mila docenti, è stato necessario ritoccare anche la relativa aliquota per far quadrare i conti.
Il numero delle nomine corrisponde, quindi, al 54,02% dei posti vacanti e disponibili in organico di diritto dopo l’effettuazione delle operazioni di mobilità del personale docente ed educativo.
Per questo motivo e per la determinazione del numero dei posti da assegnare ad ogni ufficio regionale, si è seguito il criterio di applicare tale percentuale (54,02%) riferendola ai posti vacanti e disponibili di ciascuna regione, distintamente per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado e per le attività di sostegno.
Le percentuali così ricavate sono state poi ripartite, tra le rispettive province, procurando, comunque, di coprire sempre, dove esistenti, l’unico posto vacante e disponibile o la frazione di unità superiore al 50%.
Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024