Reclutamento

Immissioni in ruolo, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, quali scadenze?

Pubblicati istruzioni e contingenti per le immissioni in ruolo 21/22 ora è ipotizzabile il seguente calendario per le operazioni di avvio dell’anno scolastico 21/22.

  1. In questa settimana si procederà con le immissioni in ruolo 21/22 ordinarie da Graduatorie regionali dei concorsi (50%) e da graduatorie ad esaurimento (50%) sui posti di organico di diritto resi noti dagli Ambiti Territoriali nei giorni scorsi (AT).
  2. La prossima settimana o a fine di questa settimana, dipende dagli AT, saranno resi noti gli esiti delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie 21/22 (operazioni che vengono effettuate su posti di organico di fatto).
  3. Sui posti che residuati dalle immissioni in ruolo e su organico di diritto (posti al 31 dicembre) saranno assunti i docenti da GPS di prima fascia e quelli da elenchi aggiuntivi con la stipula di contratti a tempo determinato che saranno poi trasformati a tempo indeterminato solo nell’ anno scolastico (22/23).
  4. Dopo il ferragosto, su tutti i posti che residuati dalle operazioni precedenti, sarà la volta del conferimento delle supplenze a cura degli AT con la stipula di contratti a tempo determinato di durata annuale sui posti disponibili e vacanti (fino al 31 agosto) ovvero fino alla fine delle attività didattiche sui posti disponibili (fino al 30 giugno).
  5. Il primo settembre, secondo il cronoprogramma ministeriale, tutti i docenti saranno a scuola. I docenti già titolari rientrano con la prima riunione del Collegio dei docenti.
  6. I docenti che hanno ottenuto il trasferimento o il passaggio di cattedra o di ruolo, i docenti neo immessi in ruolo, ivi compresi quelli da GPS di prima fascia o da elenchi aggiuntivi, i docenti che hanno ottenuto l’utilizzazione o l’assegnazione provvisoria, i docenti supplenti prenderanno servizio nella scuola di nuova titolarità o di servizio il primo settembre.
Libero Tassella

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024