Categorie: Generico

Imparare a certificare: quali competenze per il docente?

Nell’ambito delle attività culturali e di formazione, l’associazione UniLend di Catania organizza un seminario pedagogico-didattico per il giorno 22 ottobre sul tema “Imparare a certificare: quali competenze per il docente?” rivolto a tutti i docenti della scuola di primo e secondo grado. All’apertura dei lavori interverranno il prof. Crimi, Direttore del  Dipartimento di Scienze umanistiche, il dott. Zanoli Dirigente CSA -Catania , la vicepresidente nazionale dell’associazione Lend prof.ssa Edvige Costanzo e i rappresentanti degli enti culturali stranieri. L’addetto linguistico dell’Institut Français di Palermo Ileana Guzman e la direttrice del Goethe Institut di Palermo Michaela Sinn. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti gli insegnanti, e non solo quelli di lingua italiana e straniere, poiché si intende adottare dei modelli operativi che portino al collegamento tra l’area d’istruzione generale e quella d’indirizzo, alla qualità dell’istruzione e formazione secondo le raccomandazioni europee e quindi alle certificazioni acquisite in vista della loro spendibilità nel mondo del lavoro.
Le relazioni e i laboratori vertono quindi  sulle aree trasversali con particolare attenzione alla qualità dell’istruzione e alle certificazioni delle competenze, EQF( European QualificationsFramework). Saranno focalizzati il curricolo plurilingue e pluriculturale, il CLIL (Content and language integrated Learning) e il Framework CLIL, le sperimentazioni E-CLIL per una didattica innovativa avviate dal MIUR , la competenza digitale, le competenze storico-sociali, i progetti europei e le occasioni di formazione professionale con LLP finalizzati sempre alla qualità dell’istruzione. Il CLIL permette la dimensione plurilingue e pluriculturale nell’insegnamento, insegnare una materia curriculare in lingua straniera sviluppa interessi, conoscenze, competenze e una mentalità plurilingue in un’ottica interculturale. Pertanto si configura la necessità di costruire dei modelli di apprendimento che portino alle certificazioni delle competenze e al plurilinguismo. Gli interventi saranno curati da specialisti ed esperti anche stranieri delle varie tematiche. E’ prevista una Tavola Rotonda con Rappresentanti e Dirigenti delle istituzioni scolastiche e Dirigenti d’imprese in modo da permettere un confronto e un collegamento con il mondo del lavoro e delle professioni, una metodologia attiva che porti a lavorare in sinergia, all’elaborazione di curriculi pertinenti alle risorse del territorio come auspica la riforma scolastica.

Vai al programma

Scarica il modulo d’iscrizione

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024