Categorie: Generico

Imparare a certificare: quali competenze per il docente?

Nell’ambito delle attività culturali e di formazione, l’associazione UniLend di Catania organizza un seminario pedagogico-didattico per il giorno 22 ottobre sul tema “Imparare a certificare: quali competenze per il docente?” rivolto a tutti i docenti della scuola di primo e secondo grado. All’apertura dei lavori interverranno il prof. Crimi, Direttore del  Dipartimento di Scienze umanistiche, il dott. Zanoli Dirigente CSA -Catania , la vicepresidente nazionale dell’associazione Lend prof.ssa Edvige Costanzo e i rappresentanti degli enti culturali stranieri. L’addetto linguistico dell’Institut Français di Palermo Ileana Guzman e la direttrice del Goethe Institut di Palermo Michaela Sinn. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti gli insegnanti, e non solo quelli di lingua italiana e straniere, poiché si intende adottare dei modelli operativi che portino al collegamento tra l’area d’istruzione generale e quella d’indirizzo, alla qualità dell’istruzione e formazione secondo le raccomandazioni europee e quindi alle certificazioni acquisite in vista della loro spendibilità nel mondo del lavoro.
Le relazioni e i laboratori vertono quindi  sulle aree trasversali con particolare attenzione alla qualità dell’istruzione e alle certificazioni delle competenze, EQF( European QualificationsFramework). Saranno focalizzati il curricolo plurilingue e pluriculturale, il CLIL (Content and language integrated Learning) e il Framework CLIL, le sperimentazioni E-CLIL per una didattica innovativa avviate dal MIUR , la competenza digitale, le competenze storico-sociali, i progetti europei e le occasioni di formazione professionale con LLP finalizzati sempre alla qualità dell’istruzione. Il CLIL permette la dimensione plurilingue e pluriculturale nell’insegnamento, insegnare una materia curriculare in lingua straniera sviluppa interessi, conoscenze, competenze e una mentalità plurilingue in un’ottica interculturale. Pertanto si configura la necessità di costruire dei modelli di apprendimento che portino alle certificazioni delle competenze e al plurilinguismo. Gli interventi saranno curati da specialisti ed esperti anche stranieri delle varie tematiche. E’ prevista una Tavola Rotonda con Rappresentanti e Dirigenti delle istituzioni scolastiche e Dirigenti d’imprese in modo da permettere un confronto e un collegamento con il mondo del lavoro e delle professioni, una metodologia attiva che porti a lavorare in sinergia, all’elaborazione di curriculi pertinenti alle risorse del territorio come auspica la riforma scolastica.

Vai al programma

Scarica il modulo d’iscrizione

Redazione

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024