Categorie: Generico

Imparare a certificare: quali competenze per il docente?

Nell’ambito delle attività culturali e di formazione, l’associazione UniLend di Catania organizza un seminario pedagogico-didattico per il giorno 22 ottobre sul tema “Imparare a certificare: quali competenze per il docente?” rivolto a tutti i docenti della scuola di primo e secondo grado. All’apertura dei lavori interverranno il prof. Crimi, Direttore del  Dipartimento di Scienze umanistiche, il dott. Zanoli Dirigente CSA -Catania , la vicepresidente nazionale dell’associazione Lend prof.ssa Edvige Costanzo e i rappresentanti degli enti culturali stranieri. L’addetto linguistico dell’Institut Français di Palermo Ileana Guzman e la direttrice del Goethe Institut di Palermo Michaela Sinn. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti gli insegnanti, e non solo quelli di lingua italiana e straniere, poiché si intende adottare dei modelli operativi che portino al collegamento tra l’area d’istruzione generale e quella d’indirizzo, alla qualità dell’istruzione e formazione secondo le raccomandazioni europee e quindi alle certificazioni acquisite in vista della loro spendibilità nel mondo del lavoro.
Le relazioni e i laboratori vertono quindi  sulle aree trasversali con particolare attenzione alla qualità dell’istruzione e alle certificazioni delle competenze, EQF( European QualificationsFramework). Saranno focalizzati il curricolo plurilingue e pluriculturale, il CLIL (Content and language integrated Learning) e il Framework CLIL, le sperimentazioni E-CLIL per una didattica innovativa avviate dal MIUR , la competenza digitale, le competenze storico-sociali, i progetti europei e le occasioni di formazione professionale con LLP finalizzati sempre alla qualità dell’istruzione. Il CLIL permette la dimensione plurilingue e pluriculturale nell’insegnamento, insegnare una materia curriculare in lingua straniera sviluppa interessi, conoscenze, competenze e una mentalità plurilingue in un’ottica interculturale. Pertanto si configura la necessità di costruire dei modelli di apprendimento che portino alle certificazioni delle competenze e al plurilinguismo. Gli interventi saranno curati da specialisti ed esperti anche stranieri delle varie tematiche. E’ prevista una Tavola Rotonda con Rappresentanti e Dirigenti delle istituzioni scolastiche e Dirigenti d’imprese in modo da permettere un confronto e un collegamento con il mondo del lavoro e delle professioni, una metodologia attiva che porti a lavorare in sinergia, all’elaborazione di curriculi pertinenti alle risorse del territorio come auspica la riforma scolastica.

Vai al programma

Scarica il modulo d’iscrizione

Redazione

Articoli recenti

Donne più istruite degli uomini ma meno occupate, lo rivela l’ISTAT nel rapporto “Livelli di istruzione e ritorni occupazionali”

In Italia, le donne sono più istruite degli uomini: nel 2023, il 68,0% delle donne…

17/07/2024

Posizioni economiche ATA, aumenti corrisposti nella rata di luglio insieme agli arretrati: avviso NoiPA

A partire dal mese di luglio, NoiPA ha applicato sul cedolino mensile del personale ATA…

17/07/2024

Dimensionamento scolastico, una sintesi degli adempimenti amministratvo-contabili

L'USR Sardegna ha proposto, con nota del 16 luglio 2024, un'utile sintesi degli adempimenti amministrativo-contabili…

17/07/2024

Martina Franca, matrimonio tra docenti, ma la sposa si è inventata tutto. Ecco la reazione del collega

Quella che sembra una favola amara, resa ancora più incredibile dal caldo torrido pugliese, è…

17/07/2024

Valutazione dirigenti scolastici, le novità del Dl sport e scuola

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

17/07/2024

Sostegno Indire e le novità del decreto Sport e Scuola, la Camera ha dato il via libera definitivo

Via libera definitivo dell'Aula della Camera al decreto Sport e Scuola, il DL 71/2024 con…

17/07/2024