Categorie: Alunni

Imparare aiutando: ‘La Buona Scuola’ per il volontariato

Promuovere la conoscenza del volontariato fra i ragazzi, anche con lo scopo di farne uno strumento di lotta al disagio giovanile e alla dispersione scolastica. È l’obiettivo dei due Protocolli di intesa che saranno siglati il 25 novembre a Roma, presso l’Istituto tecnico agrario ‘Garibaldi’, nel corso dell’iniziativa “Imparare aiutando. La Buona Scuola per il volontariato”.

Il primo accordo sarà siglato dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, e dal sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba. Il secondo Protocollo sarà siglato dal ministro Giannini e dal presidente del Cnv (Centro Nazionale per il Volontariato), Edoardo Patriarca.

La giornata sarà anche l’occasione per rilanciare il progetto del Forum Scuole Aperte, avviato lo scorso 16 giugno, e per presentare il portale web collegato all’iniziativa che conterrà news, appuntamenti, materiali per l’attivazione di percorsi di apertura pomeridiana degli istituti. Saranno, inoltre, premiate tre scuole, una di Chivasso, una di Foligno e una di Villacidro Mediocampidano, nell’ambito del progetto ‘No hate speech movement’.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024