Garantire dal 2020, in tutte le scuole del Trentino, l’apprendimento di italiano, inglese e tedesco utilizzando il metodo Clil, l’insegnamento della lingua e di una materia non linguistica del percorso studi: il piano, che riguarderà anche gli asili nido e la scuola primaria, si chiamata “Trentino trilingue” ed è stato approvato il 29 novembre dalla Giunta provinciale.
I principi generali dell’accordo erano stati sanciti il 17 novembre scorso, con la firma di un protocollo d’intesa fra il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, e il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi.
Al Piano per il trilinguismo, che rappresenta un esperimento di riferimento a livello nazionale, sono destinati nel periodo 2015-2020 36 milioni di euro, di cui circa 15 milioni per le esperienze all’estero dei ragazzi e 21 per la formazione dei docenti.
{loadposition eb-clil-1}
“Vogliamo che i nostri giovani siano preparati, competenti e competitivi, consapevoli delle loro radici e allo stesso tempo cittadini del mondo”, ha sottolineato il presidente della Provincia Ugo Rossi.
“Ecco perché – ha aggiunto Rossi – serve creare un Trentino trilingue, un sistema progressivo che accompagnerà i nostri ragazzi verso l’età adulta e il mondo del lavoro, con un approccio interculturale, che favorisca, assieme all’apprendimento delle lingue straniere, anche lo sviluppo di un’attitudine all’apertura e al confronto”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…