La didattica della matematica come tutte le didattiche disciplinari può ricevere grande giovamento dall’approccio ludico. È davvero incredibile quanto la didattica ludica possa essere trasversale a scuola, facilitando gli apprendimenti anche delle materie più ostiche e degli argomenti più complessi.
Perché apprendere giocando? Perché il gioco è una cosa molto seria, per citare Johann Paul Richter, scrittore e pedagogista tedesco. Il gioco, infatti, consente di abbassare i filtri affettivi degli alunni, ovvero di scardinare i loro pregiudizi facendo in modo che si accostino alla materia con l’atteggiamento migliore, con gioia, con buona predisposizione d’animo. Perché il piacere dell’apprendimento è tra le più efficaci strategie di trattenimento, nel senso preciso di azione del trattenere. Apprendere e trattenere è la chiave del successo scolastico.
Dunque come fare matematica giocando? In molti modi.
Un’ipotesi di didattica ludica associata alla matematica è lavorare sui concetti matematici attraverso il movimento. Fare matematica in movimento.
Su questi argomenti il corso Imparare la matematica con il movimento, a cura di Rosa Cipriano, in programma dall’11 novembre.
Confermata anche quest'anno "Salta su", l’iniziativa della Regione che permette alle studentesse e agli studenti under 19 di viaggiare gratuitamente su bus…
Un approccio flessibile, diversificato e incentrato sullo sviluppo delle competenze cognitive e relazionali può aiutare…
Il clima di classe si riferisce all'atmosfera emotiva e sociale che si crea all'interno di…
Non si parla d'altro: in questi giorni i social sono pieni zeppi di video che…
Gli uffici scolastici delle varie province italiane si stanno organizzando, con l'aiuto delle scuole polo,…
Sono due le procedure concorsuali in scadenza oggi, 2 luglio 2024: una riguarda il concorso…