Come far apprendere e ripassare gli alunni di scuola primaria durante l’estate? Le attività ludiche possono essere delle ottime alleate per i docenti impegnati con la “scuola d’estate”: ma quali proporre? Quali obiettivi di apprendimento porsi? VAI AL CORSO
Che tipo di attività programmare per la scuola d’estate?
Sicuramente sarebbe ottimale riuscire a coniugare apprendimento e divertimento. Un’idea, per i bambini della scuola primaria, potrebbe essere organizzare una caccia al tesoro con la matematica da svolgere anche all’esterno nel corso della bella stagione. Coinvolti in una sorta di gioco gli alunni hanno così la possibilità di ripercorrere i concetti appresi durante l’anno scolastico in modo leggero e divertente.
Un’esperienza del genere, in cui ogni giorno per una settimana i bambini possono destreggiarsi nella risoluzione di problemi matematici e geometrici, permette di tenere allenati gli alunni e di favorire la socialità tra compagni di classe. Sulla risoluzione di problemi, d’altronde, si basano le prove nazionali di valutazione dei livelli di apprendimento.
Il corso
Su questi argomenti il corso Scuola d’estate. Caccia al tesoro con la matematica, a cura di Simonetta Di Sieno, in programma dall’11 luglio.
Preparati con La Tecnica della Scuola
La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito, offre un’ampia offerta formativa tra webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi.
I nostri webinar
Percorsi di mindfulness a scuola
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica
Intelligenza artificiale nella didattica: dalla teoria alla pratica
Strategie per creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci
L’insegnante di sostegno nella scuola inclusiva