Categorie: Didattica

Imparare le lingue con i cartoni animati

L’apprendimento dell’inglese per i bambini passa anche attraverso divertimento e intrattenimento. Lo dice una ricerca Doxa condotta su un campione di 300 genitori, suddivisi equamente tra uomini e donne, con bambini tra i 4 e gli 8 anni di età: l’80% dei figli guarda cartoni, film o serie tv in inglese o con qualche parola. Per il 25% dei genitori i cartoni animati sono strumenti utili in questo senso. I genitori sono consapevoli dell’importanza dell’insegnamento dell’inglese per i figli, 2 su 3 dichiarano di saperlo parlare ma il 56% solo a livello scolastico.

Nonostante i figli studino già dalla scuola materna e il 100% alle elementari, solo il 14% è pienamente soddisfatto dell’insegnamento dell’inglese in classe. Sul contesto fornito da questi dati, Disney lancia il primo corso di inglese per giovanissimi “Disney English”: un programma per avvicinare alla lingua attraverso il gioco in compagnia dei personaggi più amati. Il corso è disponibile in esclusiva per gli utenti del Nuovo Sky On Demand e Sky Go ed è in onda tutti i giorni alle ore 8 sul canale Disney in English. Testimonial del lancio del programma è la conduttrice tv, e mamma, Benedetta Parodi: “L’inglese è indispensabile in una cultura sempre più cosmopolita, i nostri figli non potranno fare a meno di conoscere questa lingua fin da piccoli. Disney English è il programma ideale per avvicinarli all’inglese divertendosi con le serie animate e i loro personaggi preferiti, uno strumento interattivo per aiutare anche noi genitori a ripassare in compagnia dei nostri figli”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024