Alunni

Impatto della pandemia di covid-19 sulla salute mentale di bambini e adolescenti, ricerca in collaborazione con AGIA e ISS

Il Ministero dell’istruzione e del merito partecipa ad una ricerca promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA), coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità e relativa all’impatto della pandemia sulla salute mentale di bambini e adolescenti.

Come indicato nella nota del 10 novembre, l’iniziativa è volta a individuare i bisogni psicosociali e di salute mentale di bambini e adolescenti al fine di progettare un piano d’azione e proporre alle Istituzioni competenti le opportune iniziative di promozione della salute mentale positiva.

Il Progetto coinvolge i genitori, destinatari di specifici questionari, dedicati all’individuazione del disagio psicologico di bambini e adolescenti:

  • Questionario relativo alle capacità e alle difficoltà (SDQ);
  • Questionario sul comportamento del bambino (CBCL).

I genitori che parteciperanno alla ricerca, ottenendo dai questionari dei punteggi per cui verrà suggerita una valutazione di approfondimento, saranno informati da parte dei Centri clinici dell’eventuale opportunità di effettuare un incontro online informativo e di orientamento.

La ricerca verrà effettuata in alcune scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado campionate nelle regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Sicilia.

Il questionario Io Ascolto

Nell’ambito di tale iniziativa, il MIM, l’AGIA e l’ISS intendono ascoltare i ragazzi dai 16 anni di età, per comprendere come sia cambiata la qualità della loro vita a seguito delle esperienze dovute alla pandemia e intercettare i loro bisogni e le loro esigenze al fine di prevenire i disagi psicologici.

L’ascolto dei ragazzi avverrà attraverso la partecipazione a un apposito questionario anonimo disponibile sul sito dell’Autorità garante, al seguente link diretto:  www.iopartecipo.garanteinfanzia.org 

Ai ragazzi verrà chiesto di selezionare le opzioni nelle domande a scelta multipla (laddove possibile, è possibile dare più di una risposta).

Queste le domande poste nel questionario:

1) Qual è il tuo stato d’animo attuale? Come ti senti?

  • Sereno
  • Arrabbiato
  • Ansioso
  • Solo
  • Felice
  • Triste
  • Non saprei
  • Altro (da specificare nella box sotto)…

2) Cosa ti è mancato di più durante le restrizioni dovute alla pandemia? (puoi dare più di una risposta)

  • Sport
  • Altre attività/altri hobbies (ad esempio corsi di musica, corsi di ballo, corsi di arte)
  • Scuola in presenza
  • Uscire con gli amici
  • Incontrare il/la ragazzo/a
  • Incontrare i parenti (nonni, cugini, altri)

3) In generale, rispetto a prima, durante la pandemia ti sei sentito:

  • Meglio
  • Peggio
  • Non è cambiato molto

4) Come consideri il tuo rendimento scolastico e il rapporto con gli studi oggi rispetto al periodo pandemico

  • Meglio
  • Peggio
  • Rimasto più o meno lo stesso

5) Ci sono delle abitudini e dei comportamenti emersi durante la pandemia che non avevi prima? (puoi dare più di una risposta)

  • Alzarsi tardi
  • Studiare meno e/o in maniera discontinua
  • Fare poca attività fisica
  • Mangiare troppo/mangiare troppo poco
  • Dormire poco/tardi
  • Non è cambiato molto nelle mie abitudini
  • Altro (da specificare nella box sotto)…

6) Quali di queste abitudini o comportamenti emersi durante la pandemia hai mantenuto oggi? (puoi dare più di una risposta)

  • Alzarsi tardi
  • Studiare meno e/o in maniera discontinua
  • Fare poca attività fisica
  • Mangiare troppo/mangiare troppo poco
  • Dormire poco/tardi
  • Non è cambiato molto nelle mie abitudini
  • Altro (da specificare nella box sotto)…

7) Dalla pandemia in poi, quali di questi disturbi hai provato in maniera ricorrente? (puoi dare più di una risposta)

  • Mal di testa
  • Mal di stomaco
  • Non dormire bene
  • Stati di ansia e/o di tristezza prolungati
  • Nervosismo
  • Difficoltà di attenzione
  • Stanchezza eccessiva
  • Altro (da specificare nella box sotto)…

8) Durante la pandemia i tuoi insegnanti sono stati:

  • Vicini e comprensivi
  • Come prima della pandemia
  • Disinteressati agli studenti e attenti solo agli esiti degli apprendimenti
  • Non so

9) Rifletti sul prima e dopo pandemia. Oggi rispetto al periodo pandemico, la tua fiducia nella scuola:

  • Aumentata
  • Diminuita
  • Rimasta la stessa

10) Rifletti sul prima e dopo pandemia. Oggi rispetto al periodo pandemico, i rapporti con i tuoi genitori:

  • Migliorati
  • Peggiorati
  • Rimasti uguali

11) Rifletti sul prima e dopo pandemia. Oggi rispetto al periodo pandemico, il clima familiare è:

  • Migliorati
  • Peggiorati
  • Rimasti uguali

12) Rifletti sul prima e dopo pandemia. Oggi rispetto al periodo pandemico, il numero dei tuoi amici importanti è:

  • Aumentato
  • Diminuito
  • È rimasto più o meno uguale

13) Dove ti capita più spesso di incontrare i tuoi amici?

  • Online
  • Fisicamente
  • Entrambi

14) Dopo la pandemia, il tempo da te trascorso su internet, per attività social o per giocare in rete è:

  • Aumentato
  • Diminuito
  • Rimasto più o meno uguale

15) Nell’ultimo anno:

  • Ho più voglia di uscire e stare con i miei amici
  • Faccio più fatica e ho meno voglia di uscire
  • Non è cambiato nulla

16) Se ti fosse data la possibilità di usufruire dei servizi di un adulto professionista che possa aiutarti a stare meglio sceglieresti: (puoi dare più di una risposta)

  • Un insegnante
  • Un medico
  • Un allenatore
  • Un pediatra
  • Un assistente sociale
  • Uno psicologo
  • Un educatore professionale
  • Altro (da specificare nella box sotto)…

17) Per il tuo benessere a scuola, sarebbe importante avere tra le attività aggiuntive: (puoi dare più di una risposta)

  • Uno psicologo scolastico
  • Uno spazio di ascolto
  • Strutture sportive adeguate
  • Spazi di aggregazione e di connessione a internet gratuita
  • Attività extracurricolari /scolastiche (corsi di musica, corsi di ballo, corsi di arte, corsi sull’utilizzo delle tecnologie).

Scuola frequentata:

  • Secondaria di primo grado
  • Secondaria di secondo grado: Liceo
  • Secondaria di secondo grado: Istituto tecnico
  • Secondaria di secondo grado: Istituto professionale
  • Altro

Le nazionalità dei tuoi genitori

Italiano/aNon Italiano/a
GenitoreGenitore Italiano/aGenitore Non Italiano/a
GenitoreGenitore Italiano/aGenitore Non Italiano/a

Dove vivi?

  • Città capoluogo
  • Altro

In quale regione vivi?

  • Abruzzo
  • Basilicata
  • Calabria
  • Campania
  • Emilia-Romagna
  • Friuli Venezia Giulia
  • Lazio
  • Liguria
  • Lombardia
  • Marche
  • Molise
  • Piemonte
  • Puglia
  • Sardegna
  • Sicilia
  • Toscana
  • Trentino-Alto Adige
  • Umbria
  • Valle d’Aosta
  • Veneto

La casa in cui hai vissuto durante la pandemia ha un’area verde/giardino/terrazzo?

  • Si
  • No

La casa in cui hai vissuto durante la pandemia ha spazi tuoi, dedicati solo a te, utilizzati per studiare o mantenere contatti con amici, scuola, ….?

  • Si
  • No

Durante la pandemia avevi dispositivi tecnologici adeguati e una connessione stabile per seguire al meglio attività scolastiche e sociali? 

  • Si
  • No

Qual è la condizione lavorativa dei tuoi genitori?

OccupatoDisoccupatoPensionatoAltro
‎Genitore‎Genitore Occupato‎Genitore Disoccupato‎Genitore Pensionato‎Genitore Altro
‎Genitore‎Genitore Occupato‎Genitore Disoccupato‎Genitore Pensionato‎Genitore Altro

Che lavoro svolgono i tuoi genitori?

DirigenteImpiegatoImprenditoreLibero professionistaInsegnanteAltro
‎Genitore‎Genitore Dirigente‎Genitore Impiegato‎Genitore Imprenditore‎Genitore Libero professionista‎Genitore Insegnante‎Genitore Altro
‎Genitore‎Genitore Dirigente‎Genitore Impiegato‎Genitore Imprenditore‎Genitore Libero professionista‎Genitore Insegnante‎Genitore Altro

Titolo di studio dei tuoi genitori:

Licenza elementareDiploma di scuola media inferioreDiploma di scuola media superioreLaurea
‎Genitore‎Genitore Licenza elementare‎Genitore Diploma di scuola media inferiore‎Genitore Diploma di scuola media superiore‎Genitore Laurea
‎Genitore‎Genitore Licenza elementare‎Genitore Diploma di scuola media inferiore‎Genitore Diploma di scuola media superiore‎Genitore Laurea

VAI AL QUESTIONARIO

Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024