Attualità

Impennata contagi Covid, superati i 31 mila

Mentre la Ministra dell’Istruzione Azzolina annuncia per la scuola in arrivo 3,7 miliardi dalla legge di bilancio, con un obiettivo di spesa sul sostegno, l’edilizia scolastica, la digitalizzazione, i contagi Covid continuano a salire. Oggi arriviamo a oltre 31 mila nuovi positivi. Per l’ISS dati molto preoccupanti e tuttavia attesi.

Il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli esordisce in modo netto: “oggi non ci sono buone notizie, nelle ultime settimane abbiamo raddoppiato il numero di positivi ogni settimana, resta stabile il numero di decessi, 199 oggi, ma queste sono oscillazioni quotidiane e dobbiamo vedere il trend, non il dato puntuale.”

“Stiamo aumntdo la capacità di fare tamponi in modo importante, ma se il sistema entra in sofferenza non riusciamo a fare bene il tracciamento. Aumentano i tamponi ma aumentano i positivi: sono oltre il 10% sui tamponi effettuati e non è un buon segnale. Questo è un indicatore del fatto che l’epidemia galoppa. Il virus circola in modo veloce. Tutti questi dati in qualche misura sono attesi.”

Infine la considerazione sugli effetti del dpcm: “se l’ultimo dpcm vedrà degli effetti li darà in 2 o 3 settimane. Per ora possiamo limitarci a sottolineare la tendenza all’aumento dei positivi.”

Rivedi la conferenza stampa dell’Iss

Il bollettino del 30 ottobre

Nuovi positivi: 31.034

Decessi: 199

Tamponi effettuati: 215.085

Clicca qui per accedere alla nostra sezione dedicata tutti gli aggiornamenti sul Covid: contagi, linee guida, scelte politiche e molto altro.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari in classe aboliti nelle scuole di New York: funzionerà?

Oramai i supporti tecnologici – specie quelli di piccole dimensioni, che risultano versatili e funzionali…

01/07/2024

Un 12enne sarà il più giovane di sempre ad essere ammesso alla New York University: dall’età di sette tiene lezioni negli atenei

All'età di due anni aveva già imparato a memoria la tavola periodica, dall'età di sette…

01/07/2024

Il prof Matteo Bassetti: “Finché i calciatori guadagnano mille volte di più dei ricercatori non si può parlare di progresso”

L'infettivologo Matteo Bassetti, divenuto celebre durante il periodo del Covid-19, ha scritto un post su…

01/07/2024

Concorso religione cattolica, il 2 luglio la scadenza per la presentazione delle domande

Dopo tanta attesa, il 3 giugno 2024 è stato pubblicato il bando del Concorso straordinario riservato…

01/07/2024

Docenti di sostegno, il video di gratitudine di un’ex alunna. Un’utente: non può farlo chiunque”

Girando sui vari social sono tantissime le esperienze e le storie che vengono raccontate. In…

01/07/2024

Scuola finlandese, l’esperimento in un liceo: zero bocciati e assenze ridotte. Un prof: “Con i voti si manipolano i ragazzi”

Esperimento andato a buon fine? Così pare, almeno guardando ai dati delle promozioni e delle…

01/07/2024