Ferdinando Imposimato è stato ospite di un incontro organizzato dal movimento politico “Possibile” di Pippo Civati a Roma. L’ex magistrato ha parlato di scuola e di riforme: “Serve un modo condiviso di contrastare la deriva liberista della scuola. E’ intollerabile che il Governo agisca con deleghe illegittime contro il diritto degli studenti a ricevere gratuitamente una seria educazione e formazione culturale a vantaggio della loro persona e della loro collettività”.
{loadposition carta-docente}
“Ai docenti – aggiunge Imposimato – va garantito il diritto di insegnare alle nuove generazioni il frutto della propria esperienza intellettuale e di aiutarle ad aprirsi coscienti alla vita, riconoscendo la funzione sociale dell’insegnamento”.
“Contro la politica che danneggia la scuola, docenti, studenti e lavoratori devono mobilitarsi per una nuova resistenza. Ogni volta che tra gli insegnanti si verificano divisioni, le forze della conservazione ne profittano per ridurre i diritti dei docenti. L’istruzione – conclude – deve essere nell’interesse generale, punto centrale del nostro sistema morale e politico, lo strumento più alto per la formazione della nostra comunità”.
{loadposition facebook}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…