Imprenditorialità: la chiave del successo

Dagli internet caffè ai servizi di consulenza, la tecnologia offre una quantità enorme di opportunità professionali anche sul fronte imprenditoriale. Il programma Cisco Networking Academy mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per sfruttare al meglio tutte queste possibilità.

 

La tecnologia è qualcosa di straordinario. Ci semplifica la vita, ci permette di sapere ciò che accade in tempo reale dall’altra parte del mondo o di ridurre al minimo gli sprechi per migliorare l’efficienza produttiva. Non solo: la tecnologia crea opportunità di lavoro anche in un’ottica imprenditoriale. Tuttavia per sfruttare a pieno le enormi potenzialità della tech-economy è necessario maturare una serie di competenze, sia digitali, specificatamente connesse al settore tecnologico, sia trasversali, che sono alla base dello sviluppo di qualsiasi idea di business.

 

In quest’ottica, Cisco Networking Academy propone un corso specifico, che mira a far sviluppare ai propri studenti una mentalità imprenditoriale e ad aiutarli a sfruttare la tecnologia per costruire il loro percorso professionale. “Imprenditorialità” è un corso che permette ai ragazzi di gettare le basi per diventare artefici del proprio futuro, approfondendo le tematiche legate alla tecnologia e all’Internet delle cose. Tutto questo senza dimenticare quella parte di competenze, definite soft skill, che risultano imprescindibili per qualsiasi profilo professionale.

 

Nello specifico, il corso è strutturato in moduli che affrontano una serie di tematiche chiave, che vanno dalla nascita di un’idea imprenditoriale, attraverso l’acquisizione di quelle che sono le esigenze dei potenziali clienti, alla gestione finanziaria di base. Un kit di competenze completo per poter affrontare nel modo migliore le difficoltà che si prospettano al momento di concretizzare un progetto professionale. Al centro, ovviamente, rimane la tecnologia, un motore di sviluppo economico che non ha eguali, sia sul piano potenziale sia su quello dei dati statistici.

Il corso realizzato dalle Academy Cisco sull’imprenditorialità rientra anche fra le possibili soluzioni che gli studenti possono scegliere per adempiere ai loro obblighi nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, introdotta con la riforma della “Buona scuola” nel 2015. In questo modo, i ragazzi approfondiranno tematiche che, in seguito, potranno spendere sul piano professionale, portando avanti il loro progetto di impresa.

Un’opportunità in più per i ragazzi per poter affrontare al meglio le sfide, sempre più complesse, connesse con il mondo del lavoro. Perché in un mondo come quello attuale, in cui la tecnologia permea qualunque attività, diventa imprescindibile dotarsi di quegli strumenti necessari per competere ad armi pari anche sul piano professionale. E in quest’ottica il programma Cisco Networking Academy è senza dubbio un alleato formidabile.

 

Per un periodo di tempo limitato è possibile accedere gratuitamente al corso “introduzione all’IoT”, cliccando qui

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024