I lettori ci scrivono

Impronte digitali a scuola? Le priorità sono altre

Le obiezioni fatte da ANP alla rilevazione delle impronte digitali per i presidi secondo me non colgono il nocciolo della questione. Sembra che i presidi non vogliano essere controllati o abbiano paura di essere controllati. Non è questo il punto.

I presidi svolgono più delle 36 ore canoniche e se c’è qualche mela marcia, non è giusto sparare nel mucchio, come spiega molto bene il collega Gianni Zen.

Io punterei su un altro aspetto, anche in risposta alla Bongiorno. Un rilevatore di impronte digitali costa in media quarantamila euro.

Poiché il fenomeno dell’assenteismo non riguarda la scuola ma altri settori della pubblica amministrazione, come sanno bene il Ministro dell’Istruzione e i suoi sottosegretari, le priorità per la scuola sono altre.

I rilevatori non li vogliamo né per i presidi ma nemmeno per gli ATA e per i docenti, perché le priorità della scuola sono altre. Anziché acquistare costosi rilevatori, perché non si spendono questi fondi per la manutenzione delle scuole che cadono a pezzi?
Io non mi offendo per il controllo,ma indispettiscono norme che colpiscono nel mucchio, ministro Bongiorno, senza che se ne veda l’utilità, anzi solo lo sperpero di risorse che possono essere investite di più e meglio.Ma questo glielo avrebbero dovuto dire il ministro Bussetti e l’ex preside Salvatore Giuliani che dovrebbero conoscere la scuola.

Eugenio Tipaldi

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024