Personale

Impronte digitali presidi e Ata, Bussetti minimizza: è solo l’inizio, la norma sarà regolamentata [VIDEO-INTERVISTA]

Si parla molto di impronte digitali obbligatorie e di sistemi biometrici, che nel decreto ‘Concretezza’ sono rimaste tali per il personale Ata e per i dirigenti scolastici: l’Anp ha anche scritto ai vicepremier perché è un nonsenso assoluto, visto che i presidi non hanno orario scolastico, chiedendo quindi che la norma venga stralciata. Cosa pensa il ministro dell’Istruzione su questo argomento?

Si tratta solamente di una questione di trasparenza”, ha detto Marco Bussetti alla ‘Tecnica della Scuola’, nel corso di un’intervista concessa in occasione del 70esimo anniversario della nostra testata giornalistica, in programma il prossimo 10 maggio.

Perché con le impronte digitali e i sistemi biometrici nelle scuole, ha assicurato Bussetti al nostro direttore Alessandro Giuliani, “non si va a misurare l’orario di lavoro dei dirigenti scolastici. Assolutamente no”.

Il titolare del Miur ha tenuto quindi a sottolineare, sempre a proposito della norma ad oggi contenuta nel decreto ‘Concretezza’ in via di approvazione al Senato con ritorno obbligato alla Camera, che “poi tutto dovrà essere comunque regolamentato”.

Quella che si sta approvando, ha concluso Bussetti, “è solamente un’indicazione, che in questo momento è presente, ma che ha solo lo scopo di attestare che il dirigente si trova in quel momento sul luogo di servizio”.

L’intervista integrale al ministro Marco Bussetti.

Redazione

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024