In Abruzzo sono 313 i plessi scolastici segnalati dai comuni per i quali è richiesta una verifica strutturale relativamente all’indice di vulnerabilità a causa di eventi sismici.
Il dato è stato fornito dal Presidente della Regione nel corso della riunione che si è tenuta a palazzo Silone (http://www.ilcapoluogo.it/2017/01/31/sicurezza-313-scuole-da-verificare/).
Oltre ai sindaci, erano presenti il sottosegretario con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, il Prefetto dell’Aquila e il direttore della Protezione Civile regionale. A tal riguardo il Presidente della Regione Abruzzo ha reso noto che la Regione ha avviato le procedure per l’attivazione presso la Cassa Depositi e Prestiti di un mutuo di 30 milioni di euro che potranno essere utilizzati per le verifiche strutturali e per un primo piano di interventi che dovessero essere necessari all’esito del check up. Saranno messe in campo squadre di professionisti composte da competenze professionali e da tecnici di Reluis.
Lo stesso presidente della regione, D’Alfonso, ha dichiarato: “quello che chiederemo al Governo e alla Protezione Civile sarà un protocollo unico di vulnerabilità da cui emerga con chiarezza quale dovrà essere l’indice minimo di vulnerabilità oltre il quale un edificio scolastico potrà definirsi sicuro“.
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…