Categorie: Generico

In Abruzzo riparte la scuola di Poggio Picenze

Nonostante lo sciame sismico che non dà tregua L’Aquila ha voglia di ripartire. In questi giorni riapriranno anche le scuole allestite in tendopoli.
Il premier Silvio Berlusconi ha annunciato che già da giovedì la campanella “suonerà” per la scuola elementare di Poggio Picenze dove un’area sarà allestita proprio per ospitare bambini ed insegnanti.
Inoltre un servizio di scuolabus, con mezzi della protezione civile, provvederà a fare da spola con le altre tendopoli vicine per raccogliere bambini e portarli a scuola. Poggio Picenze farà da “pilota” in attesa di far ripartire anche le scuole medie e superiori.
Il ripristino dell’attività scolastica è infatti considerato come uno degli elementi necessari per il ritorno, passo dopo passo, alla normalità.
Però la ripresa immediata dell’attività scolastica per i piccoli terremotati dell’Abruzzo è un errore per la pedagogista clinica Giuliana Ammannati. La Ammannati invita a “uscire dalla rigida logica del calendario scolastico e del ritenere che solo gli apprendimenti sui banchi di scuola sono validi. E’ in circostanze come queste che, pur se dolorose e drammatiche, adulti e bambini apprendono a stare veramente insieme, a dialogare tra loro sulle emozioni e con le emozioni”.
“Non è mettendoli sotto una tenda – continua –, adibita a scuola, a fare disegni, a contare le tabelline e a scrivere, che si ascolta la loro attuale domanda formativa. Gli adulti diano, invece, loro gli strumenti per leggere la nuova realtà e la comunità, per orientarsi emotivamente e sapersi rappresentare senza timore, apprendendo facilmente regole e comportamenti idonei, che formano il carattere, che valgono e si ricordano per la vita”.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024