Categorie: Generico

In Africa, è ancora negata l’istruzione a milioni di ragazze

La notizia, riportata dal New York Times del 14/12/2003, prende spunto dalla realtà di un villaggio del Benin, nell’Africa sud sahariana, dove fino a sei anni addietro, alle ragazze era addirittura proibito andare a scuola.
Ricevevano una sorta di educazione dallo stregone del villaggio, fino a che non prendevano marito. Negli anni più recenti, alle famiglie è consentito mandare una figlia a scuola, purchè ne consegnino un’altra all’educazione dello stregone.
L’ultima ricerca dell’Unicef, relativa agli anni 1996-2002 valuta intorno al cinquantanove per cento il tasso di studenti che frequenta la scuola, al di sotto, quindi, della percentuale registrata in qualunque altra parte del mondo.
E per le ragazze africane, questo dato è ancora più basso, se rapportato al 71 percento dell’Asia e al 75 percento del Medio Oriente e dell’Africa del nord.
Ma il dato più allarmante è la tendenza all’aumento del numero di ragazze non scolarizzate: 20 milioni nel 1990, addirittura 24 milioni nel 2002.
I costi della mancata istruzione delle ragazze sono alti, come alta la probabilità di vivere in povertà da adulte, di morire di parto, di contrarre Aids e di allevare figli poveri e malati. Raggiungere l’obiettivo di scolarizzare la regione sub sahariana, allo stato attuale sembra impossibile.
Dichiara Carol Bellamy, direttore esecutivo dell’Unicef: “Sarebbe criminale fallire quest’obiettivo. Noi crediamo che l’educazione delle ragazze sia il più importante investimento che si possa fare, non solo per stimolare l’istruzione di tutti i giovani, ma anche per raggiungere diversi obiettivi di sviluppo del millennio.

Santi Coniglio

Articoli recenti

1 giovane su 3 pronto ad andare all’estero

L’85% dei giovani italiani sarebbe pronto a trasferirsi lontano da casa per un lavoro migliore:…

08/07/2024

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024