Categorie: Generale

In Alto Adige una task force contro il bullismo

In Alto Adige una ‘task force’, ovvero l’Ufficio della Garante per l’infanzia e l’adolescenza (Kija), si occupa di bambini ed adolescenti trascurati, esclusi o vittime di mobbing e bullismo.

Nel 2016 le collaboratrici della Kija si sono occupate di 965 richieste, che riguardavano tematiche quali separazione, divorzio, allontanamento, assistenza economica, tempo libero, asilo, scuola, mobbing, autodeterminazione dei giovani, internet e tutela giovanile. 

La Garante per l’infanzia e l’adolescenza, sottolinea l’importanza di un difensore indipendente per i minori. La Kija è stata istituita con legge provinciale nel 2009. 

Nel 2016 la garante è stata affiancata da una giurista e da un’amministrativa. La maggior parte delle consulenze si sono svolte via telefono (793), 125 sono stati i colloqui “Face to Face”, 29 le consulenze via e-mail, 11 tramite WhatsApp e sette via Facebook.

 

{loadposition deleghe-107}

 

“I casi – afferma la Garante – sono spesso complessi e coinvolgono vari attori. La loro elaborazione è articolata e spesso dura alcuni anni”.

Dei 551 fascicoli trattati nel 2016, 215 sono stati quelli di nuova apertura, i restanti provengono dagli anni precedenti. Per arrivare a soluzioni soddisfacenti, sono necessari colloqui individuali e di mediazione e incontri con i partner di rete, aggiunge la Garante per l’infanzia e l’adolescenza: negli incontri organizzati dalla Kija sono presenti di media dai sei ai dieci rappresentanti di autorità e servizi 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024