Attualità

Vecchioni: “Una civiltà deve educare i giovani, ma dovrebbe anche rieducare i vecchi. Ho avuto grandi maestri, non Internet”

Ieri, 23 settembre, è iniziato il nuovo programma del giornalista Massimo Gramellini, intitolato In Altre Parole, in onda su La7. Insieme a lui sarà ospite fisso il cantautore ed ex professore Roberto Vecchioni. Quest’ultimo ha, come di consueto, rilasciato alcune dichiarazioni sui giovani e sulla scuola.

Innanzitutto Vecchioni, parlando di educazione dei giovanissimi, ha detto: “Nelson Mandela ha detto che una civiltà può esistere soltanto se riesce a educare i suoi giovani. Io dico che dovrebbe anche rieducare i suoi vecchi”.

L’insegnamento di Vecchioni

“Io ho avuto grandi maestri, non l’Internet, e devo tanto a loro. Mi hanno insegnato che se anche una sola persona ti chiede di sapere cosa è il mondo devi starci. Se anche una sola persona ti chiede di ascoltare una canzone devi cantargliela. Questo è fondamentale. La cosa più importante che si può dare ad un uomo è capire che il mondo ha un senso solo se ci si emoziona”, ha aggiunto.

Vecchioni e la sua vecchia classe

Il cantante ed ex docente Roberto Vecchioni, nel corso dell’ultima puntata de Le Parole, programma di Rai1 condotto da Massimo Gramellini, andata in onda lo scorso sabato 27 maggio, ha vissuto un momento molto emozionante: ha incontrato l’ultima classe in cui ha insegnato prima di andare in pensione, nel 1999, salutando così il pubblico.

“Ricordo voi come se fosse oggi, ho un tempo dentro che rimane dentro, fisso. Gli anni di scuola sono stati il senso della vita. La scuola fatta così, parlandoci, tentando di capire i piccoli segreti, i misteri, le emozioni è il senso della vita”, ha detto Vecchioni, dopo aver visto i suoi ex alunni.

Gli aneddoti degli ex alunni

Questi ultimi hanno raccontato come erano le interrogazioni del prof Vecchioni: “Erano quasi sempre programmate e di gruppo. Il prof premiava molto l’impegno; magari l’interrogazione andava male ma lui ti premiava lo stesso. Invece se capiva che avevi studiato all’ultimo e di fretta…”.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Lingua italiana, bella ma bistrattata e penalizzata dai troppi termini stranieri volte inutili: la stoccata del sottosegretario Frassinetti

All’estero e in generale nel mondo il "nostro sistema di formazione gode di apprezzamento. Così…

14/04/2025

Psicologo scuola, studenti incontrano il MIM: “Servono risposte concrete, non solo promesse”

Oggi, lunedì 14 aprile, a Roma, una delegazione della Rete degli Studenti Medi ha incontrato…

14/04/2025

Il dirigente e la privacy nelle istituzioni scolastiche europee – GUIDA SCARICABILE

Ogni Istituzione scolastica, per poter espletare le sue funzioni istituzionali, assume, elabora e tratta quotidianamente…

14/04/2025

Decreto Sicurezza, docente attivista di Ultima Generazione protesta: “Chiedo tutti i colleghi di mobilitarsi”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto sicurezza, che è stato pubblicato…

14/04/2025

Terza laurea 89 anni: “Non è mai troppo tardi per imparare”. E fa un ringraziamento particolare alla sua professoressa

A quasi 89 anni, Italo Spinelli ha coronato un nuovo traguardo: una laurea magistrale in…

14/04/2025

Ricorso contro gli esiti delle prove scritte del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

14/04/2025