Il PON – Scuola 2000/2006 rappresenta un importante strumento per sostenere lo sviluppo e l’innovazione del nostro sistema scolastico, con l’obiettivo prioritario di favorire l’occupazione dei giovani e degli adulti e di promuovere lo sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno mediante l’ampliamento delle competenze delle risorse umane .
Le linee strategiche del Programma operativo fanno riferimento a due aspetti strettamente connessi tra loro:
• l’innovazione didattica, strutturale ed organizzativa di cui è protagonista il sistema scolastico;
• i nuovi fabbisogni del mercato del lavoro basati sullo sviluppo tecnologico e sul conseguente cambiamento degli assetti organizzativi e produttivi che incidono, da un lato, sul contenuto dei profili professionali richiesti ma ancora di più, d’altro lato, sul tasso della cultura professionale e sulla gamma delle competenze e delle abilità necessarie (l’insieme dei saperi) per realizzare la piena occupazione e lo sviluppo economico del Paese ed in particolare del Mezzogiorno.
In relazione a queste problematiche le linee di intervento del PON riguardano:
• Il sostegno allo sviluppo della qualità dell’offerta formativa in termini di ampliamento dei saperi, sviluppo delle competenze di base e trasversali, adeguamento delle metodologie, formazione dei docenti per sostenere il cambiamento e le pari opportunità. Sviluppo di servizi per sostenere l’innovazione del sistema; sostegno allo sviluppo della società della conoscenza e dell’informazione, in termini di strutture, strumenti, formazione di docenti ed allievi.
• Lo sviluppo di iniziative mirate a contenere la dispersione scolastica con approcci appropriati in rapporto alle differenze sia degli individui sia del contesto sociale, anche attraverso il contrasto all’analfabetismo di ritorno e la promozione dell’integrazione sociale e culturale dei gruppi svantaggiati.
• Lo sviluppo dell’integrazione del sistema dell’istruzione con quelli della formazione e del lavoro, nelle aree formative dell’istruzione superiore e dell’educazione permanente.
• Il sostegno allo sviluppo della parità di genere nel sistema scolastico in funzione della partecipazione delle donne al mercato del lavoro attraverso iniziative di riequilibrio delle modalità di transizione scuola-lavoro e scuola-istruzione e formazione superiore, di sensibilizzazione del personale scolastico, di recupero del livello di istruzione delle donne drop-out ed adulte.
• Il sostegno allo sviluppo della società della conoscenza e dell’informazione, sia dal punto di vista delle infrastrutture (laboratori tecnologici e multimediali, reti, ecc.) che di formazione ai docenti, agli studenti e agli adulti.
• Il sostegno alle politiche ambientali attraverso iniziative innovative nel campo dell’educazione ambientale e interventi diffusi di formazione.
Per i fondi delle annualità 2000-2001, gli istituti scolastici delle regioni dell’Obiettivo 1 (tranne il Molise) dovranno presentare i progetti ai Provveditorati di competenza entro il 10 novembre 2000. I formulari e tutti i documenti di riferimento, (Il Programma Operativo, il Complemento di Programmazione provvisorio, l’Avviso di avvio della progettazione, Le linee guida e la Guida alla compilazione) sono disponibili sulla Pagina Web dedicata ai Fondi strutturali all’interno del sito del Ministero della Pubblica Istruzione www.istruzione.it/fondistrutturali.
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…