Categorie: Generico

In arrivo 10.000 dvd sulla legalità fiscale: far i furbi non conviene

Insieme per la legalità fiscale“: è il titolo del dvd che nei prossimi giorni l’Agenzia delle Entrate distribuirà in 10 mila copie agli alunni delle classi primarie e secondarie. Il prodotto multimediale, che verrà consegnato ai ragazzi assieme ad altri materiali più tradizionali (un poster, un pieghevole, un opuscolo fumetti), ha lo scopo di insegnare alle giovani generazioni il valore del comportamento fiscale corretto.
Attraverso questa campagna informativa, organizzata nell’ambito del progetto “Fisco e Scuola”, nato sei anni fa da un accordo con il Ministero dell’istruzione, i suoi promotori intendono far comprendere ad alunni e studenti l’importanza del rispetto delle regole, anche fiscali, per il buon funzionamento della società. Grazie a questa convenzione, tra il 2004 e il 2008 i funzionari dell’Agenzia hanno partecipato a oltre sei mila incontri e seminari di formazione con più di 120 mila studenti coinvolti.
“L’iniziativa, che partirà nei prossimi giorni con la collaborazione delle direzioni regionali e degli uffici locali – spiega l’Agenzia delle Entrate – si propone di insegnare alle nuove generazioni, in maniera ludica e informale, il valore etico e sociale di un comportamento fiscalmente corretto”. Un percorso didattico che si inserisce per diffondere tra i cittadini di domani la cultura contributiva, “intesa come dovere civico di partecipare concretamente al funzionamento della macchina statale”.
I materiali da distribuire nei prossimi giorni sono stati suddivisi in due versioni, che si differenziano in base al livello di difficoltà dei contenuti in funzione dei destinatari: il primo modulo contiene il dvd rivolto ai più piccoli, primaria e media inferiore, illustra i fondamenti dell’educazione civica, con focus sul rispetto delle regole fiscali, attraverso un cartone animato. Dove sono protagonisti “Pag e Tax, impegnati a spiegare ai futuri contribuenti cosa sono e a cosa servono le imposte ‘nel Paese delle regole’. ‘Chi paga le tasse – questo il motto scandito a suon di musica dai simpatici personaggi – ha tutto da guadagnare’. A questo insegnamento si accompagna la disapprovazione nei confronti degli evasori, un topastro subdolo e un serpente scaltro che sfruttano i servizi pubblici, dagli ospedali alle scuole, intascando i soldi destinati all’Erario”.
Per gli studenti delle secondarie, invece, è stato realizzato un secondo modulo con all’interno un prodotto multimediale che esalta i principi del sistema tributario italiano attraverso le citazioni della Costituzione e sottolineando il ruolo e le funzioni del fisco nel nostro Paese. Anche per i ragazzi più grandi saranno due i protagonisti: in questo caso, però, saranno veri e non animati. Il motto però è sempre lo stesso: “fare i furbi non conviene”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024