Categorie: Generico

In arrivo 10.000 dvd sulla legalità fiscale: far i furbi non conviene

Insieme per la legalità fiscale“: è il titolo del dvd che nei prossimi giorni l’Agenzia delle Entrate distribuirà in 10 mila copie agli alunni delle classi primarie e secondarie. Il prodotto multimediale, che verrà consegnato ai ragazzi assieme ad altri materiali più tradizionali (un poster, un pieghevole, un opuscolo fumetti), ha lo scopo di insegnare alle giovani generazioni il valore del comportamento fiscale corretto.
Attraverso questa campagna informativa, organizzata nell’ambito del progetto “Fisco e Scuola”, nato sei anni fa da un accordo con il Ministero dell’istruzione, i suoi promotori intendono far comprendere ad alunni e studenti l’importanza del rispetto delle regole, anche fiscali, per il buon funzionamento della società. Grazie a questa convenzione, tra il 2004 e il 2008 i funzionari dell’Agenzia hanno partecipato a oltre sei mila incontri e seminari di formazione con più di 120 mila studenti coinvolti.
“L’iniziativa, che partirà nei prossimi giorni con la collaborazione delle direzioni regionali e degli uffici locali – spiega l’Agenzia delle Entrate – si propone di insegnare alle nuove generazioni, in maniera ludica e informale, il valore etico e sociale di un comportamento fiscalmente corretto”. Un percorso didattico che si inserisce per diffondere tra i cittadini di domani la cultura contributiva, “intesa come dovere civico di partecipare concretamente al funzionamento della macchina statale”.
I materiali da distribuire nei prossimi giorni sono stati suddivisi in due versioni, che si differenziano in base al livello di difficoltà dei contenuti in funzione dei destinatari: il primo modulo contiene il dvd rivolto ai più piccoli, primaria e media inferiore, illustra i fondamenti dell’educazione civica, con focus sul rispetto delle regole fiscali, attraverso un cartone animato. Dove sono protagonisti “Pag e Tax, impegnati a spiegare ai futuri contribuenti cosa sono e a cosa servono le imposte ‘nel Paese delle regole’. ‘Chi paga le tasse – questo il motto scandito a suon di musica dai simpatici personaggi – ha tutto da guadagnare’. A questo insegnamento si accompagna la disapprovazione nei confronti degli evasori, un topastro subdolo e un serpente scaltro che sfruttano i servizi pubblici, dagli ospedali alle scuole, intascando i soldi destinati all’Erario”.
Per gli studenti delle secondarie, invece, è stato realizzato un secondo modulo con all’interno un prodotto multimediale che esalta i principi del sistema tributario italiano attraverso le citazioni della Costituzione e sottolineando il ruolo e le funzioni del fisco nel nostro Paese. Anche per i ragazzi più grandi saranno due i protagonisti: in questo caso, però, saranno veri e non animati. Il motto però è sempre lo stesso: “fare i furbi non conviene”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024