Nelle prossime ore il MEF potrebbe dare il via libera per l’assunzione di circa 350 vincitori dell’ultimo concorso per dirigenti scolastici.
I neodirigenti arriveranno da alcune regioni del sud in cui sono ancora presenti vincitori in attesa di una sede (Abruzzo, Basilicata e Campania in particolare).
Poichè in queste regioni non vi sono sedi disponibili i neodirigenti dovranno optare per una scuola di una regione del nord dove invece le sedi scoperte sono davvero tante (1.700 circa).
Tuttavia bisogna tenere conto che il comma 92 della legge 107 prevede che solamente il 20% dei posti vacanti in una determinata regione possa essere destinato a queste nuove assunzioni.
In pratica questo significa che i 350 neodirigenti si dovranno dividere fra tutte le regioni dove vi sono posti a disposizione.
In tal modo le scuole dei capoluoghi di provincia avranno la possibilità di ottenere un dirigente titolare; è poco probabile, invece, che i neodirigenti scelgano sedi più periferiche (trattandosi di dirigenti residenti in regioni del sud, infatti, è probabile che le scelte si concentrino sulle città più facilmente raggiungibili).
I quesiti INVALSI di matematica per la terza media possono essere usati in classe per…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
Non costituisce problemi lo slittamento di dieci giorni della scadenza per le iscrizioni alle prime…
Un docente ci chiede se è normale o comunque legittimo che, nel suo Istituto Comprensivo,…
Sarà possibile visualizzare il menù giornaliero della scuola o prenotare il pasto, in tempo reale…
Tra i punti che hanno contestato i docenti precari di sostegno il 3 gennaio davanti…