In arrivo i plichi del test Invalsi. Prove dal 7 maggio

Il 7 maggio si comincia con la prova preliminare di lettura per le classi seconde e con la prova di Italiano per le classi seconde e quinta della primaria.
Si prosegue il 10 maggio con la prova di matematica per le classi II e V della primaria e il Questionario studente per la classe V primaria.
Il 14 arriva la prova di Italiano, di Matematica e Questionario studente per le classi I della scuola secondaria di primo grado.
Il 16, infine, è prevista la prova di Italiano, di Matematica e il Questionario studente per le classi II della scuola secondaria di secondo grado.
Appena le istituzioni scolastiche ricevono i materiali dovranno controllare i plichi ma senza aprire i contenuti, in omaggio e ottemperanza alle modalità indicate dall’Invalsi con un apposito manuale disponibile da qualche giorno sul sito dell’istituto.
Se si dovesse accertare la mancanza di materiale, le scuole, entro il 24 aprile, dovranno darne comunicazione all’Invalsi, su un modulo on-line.
A parte le proteste: “Tenete a casa i figli nei giorni in cui a scuola ci saranno i test Invalsi, oppure mandateli a scuola dicendo loro di non sostenerli”, “questi quiz, già dai prossimi anni, potrebbero sostituire la terza prova della maturità”.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024