E’ stato deposito presso la settima Commissione della Camera (Cultura e Istruzione) lo schema di direttiva ministeriale che determina le somme stanziate ai sensi della legge n. 440 (Fondo per l’autonomia scolastica).
La bozza del provvedimento è perfettamente identica a quella dello scorso anno e pertanto le scuole possono fin da ora contare su una assegnazione sostanzialmente uguale a quella del 2008.
Anche se le risorse sono ampiamente insufficienti per le esigenze delle scuole va però sottolineato che non hanno subito ulteriori decurtazioni, segno che – almeno in questa circostanza – il Ministero dell’Economia non ha dovuto applicare la clausola di salvaguardia.
La somma stanziata complessivamente è pari a 179milioni di euro: alle scuole verrà girato direttamente un importo di poco superiore a 53milioni di euro.
La somma trasferita alle scuole per iniziative di formazione e aggiornamento continua ad essere quella dello scorso anno (14milioni di euro), mentre per le iniziative promosse a livello nazionale ci saranno sempre 20milioni di euro: le risorse dovranno essere utilizzate per realizzare attività di educazione alla salute, per potenziare l’attività motoria e sportiva nella scuola primaria, per promuovere la cultura della legalità e l’educazione alla cittadinanza attiva, per porre in essere azioni destinate a prevenire e contrastare il bullismo e per sostenere iniziative di educazione ambientale.
Le iniziative di promozione della lettura potranno contare sempre su uno stanziamento di 8milioni di euro.
Restano ancora 8milioni di euro per assicurare, mediante programmi multimediali, la
prosecuzione dei progetti riferiti al potenziamento della cultura scientifica, all’insegnamento della lingua italiana.
Non subisce decurtazioni il fondo di 5milioni e mezzo di euro destinato al miglioramento dell’offerta formativa nelle scuole paritarie.
Resta anche l’importo di 4milioni di euro per progetti finalizzati alla partecipazione alle olimpiadi internazionali e per iniziative di valorizzazione delle eccellenze nella scuola superiore.
Per l’handicap è confermato un fondo di 10milioni e mezzo di euro.
Per le aree professionalizzanti e per gli istituti professionali restano 32milioni di euro, per i progetti di alternanza scuola-lavoro 30milioni e per le attività di educazione degli adulti 7milioni.
Due milioni saranno destinati ai processi di valutazione dei dirigenti scolastici.
Nelle prossime settimane il provvedimento sarà esaminato dalla Commissione Cultura della Camera e quindi potrà essere formalizzato e trasmesso alle scuole.
Come di consueto i soldi arriveranno alle scuole non prima del mese di dicembre (in molte regioni i fondi del 2008 sono stati girati alle scuole persino a febbraio-marzo del 2009).
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…