Categorie: Personale

In arrivo le faq del Miur su utilizzo dei docenti assegnati al potenziamento

Visto le numerose proteste di docenti assegnati al potenziamento, anche se titolari di lungo corso, il Miur ha deciso di pubblicare al riguardo delle FAQ.

Tra la fine di questa prima settimana di novembre e quella che va dal 7 al 12 novembre, archiviato il ponte di Ognissanti, dal Miur filtra la notizia che sulla questione dell’utilizzo dei docenti su potenziamento saranno pubblicate delle FAQ.

Quindi non ci sarà la solita Nota Miur che spiegherà come andavano assegnati i docenti alle classi e ai posti, ma invece saranno pubblicate delle FAQ , sul sito istituzionale del MIUR,  in cui saranno poste delle domande e date delle risposte sulle questioni più intricate che riguardano, nel caso specifico, il potenziamento.

Tra le domande più importanti ci potrebbe essere anche, ma attendiamo conferma ufficiale, quella posta in un nostro articolo dove chiedevamo se il docente incaricato triennalmente dal Ds con titolarità su ambito territoriale, ha la garanzia di mantenere il posto per tutti i tre anni pattuiti.

Un’altra FAQ potrebbe riguardare la legittimità da parte del Ds di un’assegnazione discrezionale dei docenti titolari della scuola e non dell’ambito, su posto totalmente di potenziamento.

Tra le domane più attese di risposta, c’è senz’altro quella dell’utilizzo dei docenti su posto di potenziamento per fare soltanto supplenze e con orario variabile. Infatti ci sono casi di dirigenti scolastici che utilizzano i docenti per la sostituzione dei docenti assenti settimanalmente, modificando il loro orario in funzione dell’orario del docente assente.

C’è anche chi si chiede, essendo docente titolare su scuola diurna e non serale, se è legittimo dovere svolgere orario serale, per espletare un progetto extracurricolare di potenziamento.

Infatti ci sono anche casi di docenti che vengono impiegati dai propri dirigenti scolastici, a svolgere 18 ore di lavoro su progetto in orario pomeridiano.

Infine ci potrebbe essere la domanda, per cui vorrebbero sapere risposta alcuni docenti: “ è legittimo da parte di un Ds, assegnare a un titolare di una data classe di concorso ore di insegnamento in classe di concorso affine?”.

Attendiamo di leggere domande e risposte del Miur ai tanti interrogativi che le novità normative stanno ponendo.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024