Attualità

In arrivo Microsoft Edu Day – Hybrid Experience – 21 Aprile 2021

Si avvicina la sesta edizione del Microsoft Edu Day Hybrid Experience, il più grande evento Microsoft dedicato al mondo della Scuola, dell’Università, della Ricerca e della Cultura.

Come lo scorso anno in veste totalmente digitale, Edu Day 2021 propone un programma ricco di attività e dibattiti con un focus sul ruolo fondamentale dalla tecnologia nelle nuove esperienze d’apprendimento.

Registrati subito gratuitamente!

Una giornata di riflessione e formazione che si divide in due momenti principali: una plenaria al mattino, nel corso della quale si rifletterà su come la più grande trasformazione digitale mai vista stia cambiando per sempre la nostra quotidianità e alcuni stream paralleli pomeridiani, nel corso dei quali, con un approccio più mirato e dettagliato, si analizzerà l’impatto dell’approccio ibrido in settori specifici.

Microsoft Edu Day Hybrid Experience: la sessione plenaria

Quale ruolo gioca oggi l’innovazione tecnologia nel contesto culturale?

Se c’è una cosa che abbiamo imparato nello scorso anno è che la tecnologia è qui per restare: è iniziato un lungo processo di digitalizzazione che la vede integrata nella nostra quotidianità.

Per questo motivo, Microsoft Edu Day 2021 sarà focalizzato sul tema delle hybrid experiences. Grazie alla partecipazione dei principali attori del mondo dell’educazione e della cultura, sarà offerta una panoramica sul ruolo della tecnologia oggi e sulle possibili prospettive future per il mondo dell’istruzione. Nei diversi panel della mattina si parlerà di istruzione e cultura a 360°, di formazione universitaria e skill gap, di intelligenza artificiale al servizio dell’Istruzione, di evoluzione dell’insegnamento e dell’apprendimento, di inclusione e sostenibilità e di esperienze museali ibride. Un programma ricco di contenuti e di ospiti d’eccezione, tra cui Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione, Maria Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca, Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo e Alessandro D’Avenia, professore e scrittore.

Una mattina ricca di riflessioni e spunti per riflettere su come reinventare il futuro dell’educazione e della cultura museale, partendo dalle conoscenze e competenze apprese quest’anno.

Microsoft Edu Day: Hybrid Lab pomeridiani

Il grande evento digitale prosegue nel pomeriggio con alcuni stream paralleli. Nel corso dei singoli eventi, si approfondiranno le tematiche affrontate al mattino, analizzando in modo più specifico i singoli temi tra cui: sperimentazioni di didattica ibrida e modelli inclusivi d’apprendimento; nuovi spazi di apprendimento digitale; esperienze museali digitali e sociali e tanto altro.

Clicca qui per scoprire il programma completo e per registrarti gratuitamente all’evento!

Emotion Revolution: Emozioni e Didattica Digitale Integrata durante l’emergenza Covid-19

Lo scorso anno subito dopo lo scoppio dell’emergenza Covid-19, Microsoft aveva lanciato la ricerca “Emotion Revolution: Emozioni e Didattica a Distanza durante l’emergenza Covid-19”, realizzata da Wattajob e PER Lab, con l’obiettivo di analizzare l’impatto dell’emergenza COVID-19 sul benessere emotivo nell’ecosistema scolastico.

Oggi, in occasione di Edu Day, viene lanciata la seconda edizione della ricerca con l’obiettivo di analizzare come la situazione è cambiata nel corso di questo anno.

Partecipa alla ricerca e condivi la tua esperienza! La compilazione richiederà soltanto 10 minuti e i dati saranno trattati nel completo rispetto dell’anonimato!

Partecipa alla ricerca

pubbliredazionale

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024