Da indiscrezioni del Ministero apprendiamo la notizia che nei prossimi giorni sarà emanata un’ordinanza per l’indizione delle sessioni riservate di abilitazione/idoneità rivolte ai docenti di ruolo. Ricordiamo che la procedura relativa a tali docenti era stata "bloccata" con la C.M. n. 250 del 21 ottobre 1999 che, da un lato, dava la precedenza alla sessione riservata per i precari per quali si riteneva opportuno "intervenire prioritariamente proprio in relazione al loro particolare status", mentre, dall’alltro, rimandava ad un secondo momento i corsi per i docenti di ruolo e per quelli provenienti dall’estero.
Ma la novità importante è un’altra, e riguarda i docenti precari. Sembra che questa nuova sessione sarà aperta anche ai precari, in possesso dei titoli di accesso e del requisito dei 360 giorni di servizio, che vorranno conseguire una seconda abilitazione. E’ il caso, tanto per fare qualche esempio, dei docenti laureati in Lingue straniere che potranno partecipare ai corsi e al relativo esame per conseguire l’abilitazione in un’altra lingua, oppure dei laureati in Matematica e fisica, i quali, oltre all’Ambito 8, potranno concorrere, quindi, anche per la classe 59/A – Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media.
Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…
Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…
Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…
E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…
La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…