Categorie: Generico

In arrivo un’altra tornata di corsi abilitanti

Da indiscrezioni del Ministero apprendiamo la notizia che nei prossimi giorni sarà emanata un’ordinanza per l’indizione delle sessioni riservate di abilitazione/idoneità rivolte ai docenti di ruolo. Ricordiamo che la procedura relativa a tali docenti era stata "bloccata" con la C.M. n. 250 del 21 ottobre 1999 che, da un lato, dava la precedenza alla sessione riservata per i precari per quali si riteneva opportuno "intervenire prioritariamente proprio in relazione al loro particolare status", mentre, dall’alltro, rimandava ad un secondo momento i corsi per i docenti di ruolo e per quelli provenienti dall’estero.
Ma la novità importante è un’altra, e riguarda i docenti precari. Sembra che questa nuova sessione sarà aperta anche ai precari, in possesso dei titoli di accesso e del requisito dei 360 giorni di servizio, che vorranno conseguire una seconda abilitazione. E’ il caso, tanto per fare qualche esempio, dei docenti laureati in Lingue straniere che potranno partecipare ai corsi e al relativo esame per conseguire l’abilitazione in un’altra lingua, oppure dei laureati in Matematica e fisica, i quali, oltre all’Ambito 8, potranno concorrere, quindi, anche per la classe 59/A – Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media.

Agostino Aquilina

Articoli recenti

Caso Lagioia-Valditara: adesso il professore Arcangeli vuole querelare il Ministro perché non ci sta ad essere definito “consulente del Ministero”

Il caso Lagioia-Valditara non è affatto concluso, anzi il “bello” potrebbe arrivare proprio adesso.Come abbiamo…

28/12/2024

Docente morta Roma travolta da un albero, indagato un funzionario del Comune nel giorno dell’ultimo saluto. Sempre grave l’altra prof

Potrebbe essere dovuta alla manutenzione non adeguata l’improvvisa caduta di un pioppo di 20 metri…

28/12/2024

Milleproroghe 2024: proroga per il reclutamento degli insegnanti ITP fino al 2025

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 27 dicembre 2024, n.202, noto come "Milleproroghe",…

28/12/2024

Tagli alle autonomie scolastiche nel Lazio: il piano regionale suscita polemiche

La giunta regionale del Lazio ha approvato il piano di dimensionamento scolastico per il prossimo…

28/12/2024

Concorso scuola: errore fatale per due docenti nella compilazione della domanda, il Tar respinge il ricorso

Beffa al Tar Lombardia per due docenti salentini. Come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, a…

28/12/2024

Legge di bilancio approvata, Calenda (Azione): “Si potrebbe fare il tempo pieno, ma il Ministro è troppo impegnato con le querele”

Nella mattinata del 28 dicembre, con 112 voti a favore, 67 contrari e una astensione,…

28/12/2024