Concorsi

In attesa del bando dell’VIII ciclo sostegno quale percorso universitario è previsto e quali requisiti sono richiesti?

In attesa di eventuali modifiche sui criteri e sui titoli di partecipazione da parte del Ministero, il decreto con il quale sono autorizzate le università ad organizzare i percorsi per il conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno per i diversi ordini e gradi di scuola, dovrebbe essere di prossima pubblicazione.

Articolazione del percorso

Il percorso universitario per conseguire la specializzazione nel sostegno, in riscontro a quanto indicato negli allegati A, B e C del decreto sostegno del 30 settembre 2011 definisce: il profilo del docente specializzato, le tematiche delle prove di accesso, gli insegnamenti e le attività laboratoriali e di tirocinio, i crediti formativi universitari e gli aspetti organizzativi dei corsi.

Durata del percorso universitario

Di norma l’intero percorso universitario, inizia con le prove preselettive in tarda primavera per essere avviato nel mese di settembre e concludersi entro il 30 giugno dell’anno accademico di riferimento. I partecipanti possono assentarsi fino ad un massimo del 20% di ciascuno insegnamento con l’obbligo di recuperare le ore di assenza attraverso modalità definite dai titolari degli insegnamenti, mentre non è consentito loro assentarsi durante il tirocinio e le attività laboratoriali.

Requisiti di ammissione

Per conseguire il titolo di specializzazione sul sostegno sono ammessi a partecipare alle procedure organizzate dalle università i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli

Per la scuola dell’infanzia e primaria

  • titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria;
  • diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali.

I suddetti titoli se conseguiti all’estero è necessario che siano riconosciuti in Italia, ai sensi della normativa vigente, entro la data di presentazione della domanda di partecipazione.

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Per gli aspiranti alla specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado, escluso gli insegnanti ITP  per i quali è richiesto solo il diploma,  è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • laurea, oppure diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data d’indizione del concorso;
  • 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche;
  • laurea + 3 annualità di servizio, valutabili come tali ai sensi della legge 124/99 su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo d’istruzione e formazione.  

Candidati ammessi

Sono ammessi al percorso universitario, oltre ai candidati che superano la prova preselettiva, i candidati che:

  • risultano in soprannumero in occasione dei precedenti cicli di specializzazione;
  • abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.
Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024

Legge di bilancio 2025, gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil: carta docente, percorsi abilitanti, idonei 2020 e 2023

La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…

04/11/2024