L’Emilia-Romagna rischia di tornare in giallo in vista delle feste di Natale e Capodanno. I contagi aumentano e il passaggio potrebbe essere inevitabile a causa dei ricoveri in terapia intensiva. La Regione infatti ha raggiunto e superato il numero dei positivi dell’anno scorso, anche se con un numero inferiore di decessi e ospedalizzazioni. Secondo il governatore Stefano Bonaccini però nulla cambierà e non si prevedono chiusure delle attività economiche. La Regione nel frattempo assumerà nuovo personale per potenziare il sistema di tracciamento, nonostante i militari promessi dal generale Figliuolo. Quest’ultimo ha ribadito ieri nell’intervista a La Stampa, di voler rispettare l’impegno promesso a Draghi, ovvero un forte aiuto alle Asl da parte di alcuni comparti dell’esercito per il tracciamento nelle scuole.
Ma poco o nulla si sa ancora sull’organizzazione che si intende mettere in atto. Già qualche giorno fa la presidente dell’Anp Lazio Costarelli aveva affermato che nessuna novità era stata comunicata alle scuole e ai dirigenti. Adesso anche l’Emilia-Romagna si sta muovendo autonomamente per garantire le scuole in presenza in un momento così delicato. “Un’attività fondamentale per contrastare il virus – afferma l’assessorato alla Salute – e nella scuola per garantire le lezioni in presenza”. Dunque le assunzioni avverranno in deroga al blocco deciso nel confronto tra le Regioni e il Governo perché è attività legata alla pandemia.
Resta da capire come interverranno i militari nel tracciamento a scuola. Il generale Figliuolo lo ha confermato e il premier Draghi ha ringraziato pubblicamente il commissario straordinario intervenendo ieri alla Camera.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…