Categorie: Generico

In aumento gli atti di bullismo a scuola

La notizia era nell’aria, ora è una certezza: nel mondo della scuola sono in aumento gli atti di bullismo. A darne notizia è stato il Telefono Azzurro, che il 21 dicembre ha presentato a Treviso il Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’Infanzia: dal rapporto, affidabile perché attuato direttamente all’interno del mondo scolastico attraverso la somministrazione di oltre 4500 questionari distribuiti in 52 scuole di ordine e grado in tutta Italia, spicca un evidente incremento degli atti di violenza. E le percentuali definitive non lasciano spazio ad altre interpretazioni: il 78,9% dei bambini intervistati ammette, infatti, di attivare “strategie attive contro il bullismo”. La scuola, oltre che la strada, sono i luoghi favoriti per questo tipo di espressioni con, rispettivamente, percentuali del 32,3% e 27,3%.
I dati sono stati illustrati dal professor Ernesto Caffo, di Telefono Azzurro, che ha spiegato come “l’attenzione del rapporto venga ormai focalizzata su fattori sociali, culturali ed educativi che concorrono alla definizione di contesti di disagio, abuso e maltrattamento, con l’obiettivo di esplorare nuovi scenari che configurano vere e proprie situazioni di emergenza”.
La scelta di Telefono Azzurro su Treviso per presentare il Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’Infanzia non è casuale: il capoluogo veneto rappresenta, infatti, una delle prime città dove è stato attivo il servizio “114 emergenza infanzia” e con il 30,3% il Veneto risulta essere al primo posto per numero di segnalazioni di abuso fisico.
 
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: il Comitato docenti sostegno ne chiede l’immediato avvio

In nome e per conto del gruppo “Docenti di sostegno uniti per INDIRE” sollecitiamo il…

09/01/2025

Concorso docenti 2024: i titoli posseduti vanno dichiarati e non allegati

Un nostro lettore ha comunicato alla redazione di una voce che circola nei social che…

09/01/2025

Concorso docenti PNRR 2, per la classe di concorso A013 modificata la riserva del 30%

Con riferimento al concorso docenti PNRR 2 della scuola secondaria, il Ministero ha pubblicato un…

09/01/2025

Lingue straniere: gli estroversi le imparano con maggiore facilità; “avventurieri” e “imprenditori” incontrano più difficoltà

Le persone estroverse e carismatiche imparano le lingue con maggiore facilità: lo rivela uno studio…

09/01/2025

Congedo parentale, le nuove regole e la maggiorazione dell’indennità all’80% per secondo e terzo mese. Tutte le novità introdotte nel 2025

Sono di notevole interesse le modifiche, introdotte con la legge di bilancio 2025, riguardanti il…

09/01/2025