Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni In aumento i casi di tubercolosi a Roma

In aumento i casi di tubercolosi a Roma

CONDIVIDI

Dopo il contagio dell’insegnante, nei giorni scorsi erano finiti in ospedale quattro bambini, di cui tre risultati negativi ai test mentre il quarto positivo alla malattia. Positività alla tubercolosi confermata successivamente anche dall’esame compiuto dall’ispettorato.
Intanto una ventina di genitori del complesso scolastico dove questi casi si sono presentati hanno inviato una diffida alla Asl Rm B, al sindaco di Roma, al coordinatore della scuola materna, ai dirigenti scolastici chiedendo “l’allontanamento dalla scuola di chi non si è sottoposto a tutti i controlli” e la “riammissione solo previa presentazione della documentazione sanitaria”.
Sin dal 2011 i controlli compiuti nell’istituto scolastico hanno accertato una positività al test Mantoux di 32 bambini, si tratta di un esame che però non indica la tubercolosi in atto ma solo che si è venuti a contatto con la malattia.
C’è molta preoccupazione tra i genitori e nei prossimi giorni sarebbero pronti a presentata una querela in procura per verificare se ci sono state responsabilità o negligenze nella trattazione del caso.