In Calabria 14 scuole perdono i finanziamenti per l’edilizia scolastica

L’assessore calabrese, secondo quanto riferisce una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale, fornisce pure l’elenco delle scuole che hanno perso i finanziamenti: Istituti Comprensivi “Valentini” di Dipignano (349.973), Laino Borgo (349.841), Diamante ( 349.973), “Milani-De Matera” di Cosenza ( 349.885), “III” di Rossano ( 349.973), San Giovanni in Fiore ( 349.903), Davoli Marina ( 349.909), Strongoli ( 342.654), “Alcmeone” di Crotone (347.361), “Catanoso-De Gasperi” di Reggio Calabria ( 349.867), Motta San Giovanni ( 348.540), “S. Alessio Contestabile” di Taurianova ( 349.999), Vallelonga ( 349.179) e Istituto Superiore “ITI-IPA-ITA” di Rossano (746.653).

“Con uno dei suoi programmi, la Regione Calabria ha investito 93 milioni di euro per la ristrutturazione di 209 edifici scolastici, in collaborazione con il ministero della Pubblica istruzione. Su 209 interventi finanziati, 188 sono in corso d’opera e dovranno essere ultimati massimo entro il 31 dicembre 2015. Altri 7 interventi accusano ritardi che possono ancora essere colmati e i restanti 14 interventi, pari come si diceva a oltre 5 milioni di euro, sono stati revocati e rappresentano il 5.7% dell’investimento complessivo. Ad oggi si registrano revoche molto più consistenti in Sicilia e Campania”.

In pratica, suggerisce l’assessore, mal comune mezzo gaudio, anche se la perdita dei finanziamenti riguarda ancora una volta soprattutto il Sud Italia, dove si disperdono anche alunni e cattedre, ma pure lavoro e ricchezza.

“Più volte – ha sostenuto Caligiuri – abbiamo sollecitato formalmente le scuole interessate che in gran parte hanno proceduto agli adempimenti necessari. La Regione Calabria, in ogni caso, per non perdere i finanziamenti assegnati, li ha subito utilmente investiti verso il potenziamento delle tecnologie nelle scuole calabresi, d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024

Generazione Z: il lavoro è accettato solo se gratificante

Se il salario è fondamentale per svogere un lavoro, altrettanto importante è la gratifica che…

03/07/2024

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024