Categorie: Reclutamento

In Calabria l’assegnazione della sede di ruolo non è corretta

Arrivano numerose segnalazioni che nella regione Calabria, i vari Ambiti territoriali stanno assegnando le sedi delle immissioni in ruolo delle fasi 0 e A, in modo anomalo e scorretto.

Abbiamo voluto accertarci di quanto ci è stato segnalato, ed abbiamo constatato tali irregolarità. Di cosa si tratta in particolare? In particolare abbiamo assistito alla procedura dell’assegnazione delle sedi nella provincia di Reggio Calabria, dove la fase 0 e la fase A vengono trattate simultaneamente. In sostanza gli uffici scolastici della regione stanno facendo scegliere le sedi di provvisorie del ruolo dando precedenza assoluta alle graduatorie di merito della fase 0 e A, per poi fare scegliere la sede ai docenti delle Gae della fase 0 e i docenti delle Gae della fase A.
Cosa c’è d’irregolare in questo modo di agire? La stranezza è che i docenti immessi in ruolo dalle graduatorie di merito, anche se assunti nella fase successiva alla fase 0, cioè nelle fase A, andrebbero a precedere nella scelta i docenti assunti dalle Gae nella fase 0.
Si tratta di una vera forzatura che non trova alcuna legittimità normativa e che non rispetta le fasi temporali delle immissioni in ruolo. Infatti la norma prevede prima le immissioni in ruolo della fase 0, da cui prima sceglieranno  i docenti delle graduatorie di merito e poi quelle delle Gae; successivamente si passa alla fase A , da cui continueranno a scegliere per prima, ma dopo i docenti delle Gae della fase 0, i docenti delle graduatorie di merito e poi quelli delle Gae della fase A.
Dall’Atp di Reggio Calabria si giustificano sostenendo che loro stanno seguendo disposizioni operative dell’USR Calabria comuni per tutta la regione. Su questo modo di assegnare le sedi provvisorie per gli immessi in ruolo delle fasi 0 e A, sarebbe opportuno un chiarimento del Miur per comprendere che il diritto di scelta degli immessi in ruolo è strettamente collegato alla fase di immissione e non all’appartenenza ad una graduatoria piuttosto che a un’altra. Soltanto all’interno di una stessa fase esiste la precedenza degli immessi in ruolo dalle graduatorie di merito, ma questo è chiaramente specificato dalla legge 107/2015.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Borse di studio INPS, fino 10 mila euro per master e corsi di perfezionamento universitari: domande entro il 13 dicembre 2024

È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…

15/11/2024

Sciopero 15 novembre, gli studenti: “No ai tagli, sì all’educazione sessuoaffettiva”

Oggi migliaia di studenti sono scesi in piazza a Roma e Latina per manifestare contro…

15/11/2024

Posizioni economiche Ata, domande fino al 13 dicembre, tutte le novità: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

15/11/2024

Consiglio di orientamento, parere del CSPI sul modello nazionale

Nella seduta del 12 novembre il CSPI ha espresso il parere sullo schema di decreto…

15/11/2024

Permessi studio, Agenda Nord e programma ITACA: scadenza 15 novembre

Oggi, 15 novembre, scadono i termini per presentare domanda per permessi studio, Agenda Nord e…

15/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, alla Camera la presentazione con Valditara e Federica Pellegrini – DIRETTA 18 novembre ore 11,30

Lunedì 18 novembre, alle ore 11.30, nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la…

15/11/2024