I lettori ci scrivono

In Calabria va in scena la filosofia nella scuola dell’infanzia

Un fine anno all’insegna dell’innovazione metodologica e didattica è quello che si prepara all’Istituto Comprensivo Don G. Bosco di Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza, dove quasi 300 bambini della scuola dell’infanzia, tra i 3 e i 5 anni, dopo un anno scolastico dedicato alle conversazioni filosofiche attraverso le favole di Esopo e Fedro, metteranno in scena uno spettacolo fuori dagli schemi per un pubblico di oltre mille persone. Una rappresentazione ambiziosa che costituisce l’epilogo di un percorso sostenuto dalla Dirigente Scolastica Laura Sisca con il contributo formativo del Prof. Luca Mori dell’Università di Pisa, autore di varie pubblicazioni sulla tematica, nonché coordinatore di numerose sperimentazioni sull’utilizzo della filosofia nella scuola dell’infanzia in Toscana ed Emilia Romagna.

L’esplorazione delle favole in chiave filosofica ha rappresentato un innovativo strumento per dare risposta alle mille domande che i bambini si pongono, offrendo loro orizzonti di significato alternativi e inesplorati, incoraggiando la loro curiosità e guidandoli nell’ipotizzare cause, conseguenze e possibili soluzioni. La simbologia, gli archetipi e la morale, propri di ogni favola, sono diventati lo strumento per accompagnare lo sviluppo del ragionamento, del pensiero critico e divergente, delle abilità metacognitive e del problem solving.

L’evento, strutturato con intenzionalità pedagogica, sarà arricchito da contributi musicali, teatrali e di lettura espressiva e vedrà i bambini rappresentare le esperienze vissute e interiorizzate attraverso l’espressività corporea e teatrale, l’ascolto attivo, la concentrazione, la simbolizzazione. Mediatori didattici privilegiati per esprimere emozioni ed emotività, sviluppare e comunicare la propria identità, superare l’individualità e porre la basi per lo sviluppo solido e consapevole della cittadinanza attiva.

Laura Sisca

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024