Categorie: Alunni

In calo i ‘debiti’: interessati meno della metà degli studenti

Sono probabilmente  gli stessi docenti togliere al Miur la “patata bollente” dell’esiguo finanziamento del Fis e, di  conseguenza, della carenza di corsi di recupero. Che verrebbero attivati solo nella metà degli istituti. Secondo un sondaggio effettuato dal portale specializzato Skuola.net, che ha raccolto le esperienze di un campione di 1.600 studenti (80% delle superiori e il restante 20% delle medie), al termine del primo quadrimestre sarebbe stato solo uno studente su due ad aver preso il ‘debito’. Se il dato venisse esteso su livello nazionale, si tratterebbe di un decremento importante: solo tre anni fa, infatti, erano circa il 70% gli studenti con almeno un debito.

Al portale specializzato, per la precisione, il 54% degli studenti intervistati ha detto di non aver ricevuto debiti formativi. Mentre il restante 46% dei ragazzi ha ricevuto almeno un debito. E ben uno studente su dieci è risultato insufficiente in più di quattro materie.  

Smentita poi l’avversione degli studenti verso la pagella, ricevuta nella tradizionale forma cartacea per il 70% di loro: circa la metà degli intervistati non la abolirebbe. Per il 35,6% è utile per far notare i progressi fatti a fine anno, e il 28,6% la considera un metodo giusto per premiare il merito.

Pochi i problemi, poi, per chi ha scaricato i voti online: solo il 17% di loro ha riscontrato errori grossolani oppure problemi di accesso ai siti internet che ospitano i registri “elettronici”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rinnovo contratto scuola, aumenti fermi 150 euro lordi: Barbacci (Cisl) chiede a Valditara e al Governo di dare dignità a docenti e Ata

“L’Aran è un'agenzia delegata dal Governo a contrattare ai tavoli della negoziazione, quindi contratta sulla base…

27/03/2025

Difendiamo la libertà di pensiero e di azione

In relazione ad alcuni eventi che hanno fatto discutere sui comportamenti che dovrebbero tenere gli…

26/03/2025

Corsi sostegno Indire: molti i problemi organizzativi da risolvere

Il DL 71 del 31 maggio 2024, come tutti ormai sanno, consente ai docenti di…

26/03/2025

Rinnovo contratto scuola inadeguato, ai coordinatori di classe i soldi di tutor e orientatori. E Carta docente nello stipendio. Le proposte Gilda

Le proposte, per sopperire al basso incremento di stipendio, vicino al 6%, sono state annunciate…

26/03/2025

Calderone sulla presunta “laurea facile”: “Accuse pretestuose, per l’incarico di ministro non è necessario titolo specifico”

La ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone ha partecipato oggi, 26 marzo, al…

26/03/2025

Studente aggredito e costretto baciare le mani ai suoi aggressori, indagata baby gang

Un incubo quotidiano, un calvario che si ripeteva ogni volta che metteva piede fuori casa.…

26/03/2025