Attualità

In Campania nuova variante Covid, De Luca: necessarie misure straordinarie

In Campania, secondo quanto comunicato sul sito della regione, grazie all’impegno della stessa nel campo della ricerca scientifica sul Covid, l’Istituto Pascale e l’Università Federico II avrebbero individuato un’altra variante del Covid-19, mai individuata prima in Italia, a seguito dei controlli su un professionista di ritorno da un viaggio in Africa, risultato, da tampone, positivo al Coronavirus. 

“Si tratta – ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca – di una scoperta di straordinario valore scientifico, un risultato tempestivo e utilissimo, che conferma l’importanza di aver finanziato questi studi, la necessità dell’adozione di misure straordinarie nazionali da parte del Governo per non vanificare il programma di vaccinazioni che è pienamente in corso, e che rende ancor di più indispensabili le forniture dei vaccini necessari per fronteggiare l’epidemia”.

La nuova variante

Di questa variante (mutazione è simile alla variante inglese, B117) al momento non si conoscono il potere di infezione, né altre sue caratteristiche come accade per molte varianti rare del virus. Si chiama B.1.525, e finora ne sono stati individuati soltanto 32 casi in Gran Bretagna, e pochi casi anche in Nigeria, Danimarca e Stati Uniti. Mai finora in Italia. Si legge così sul comunicato della Regione Campania.

Una questione che porterà il Governatore De Luca a ritornare sull’ipotesi della chiusura delle scuole, rispetto alla quale il Presidente è sempre stato particolarmente rigorista. Una posizione, la sua, contestata da numerosi gruppi della società civile, alcuni dei quali, come riferiamo in un altro pezzo, intendono commissariare la sua Giunta in relazione proprio all’eccesso di chiusure scolastiche.

CLICCA QUI per gli aggiornamenti Covid della Regione Campania del 17 febbraio 2021

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024