Attualità

In Campania nuova variante Covid, De Luca: necessarie misure straordinarie

In Campania, secondo quanto comunicato sul sito della regione, grazie all’impegno della stessa nel campo della ricerca scientifica sul Covid, l’Istituto Pascale e l’Università Federico II avrebbero individuato un’altra variante del Covid-19, mai individuata prima in Italia, a seguito dei controlli su un professionista di ritorno da un viaggio in Africa, risultato, da tampone, positivo al Coronavirus. 

“Si tratta – ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca – di una scoperta di straordinario valore scientifico, un risultato tempestivo e utilissimo, che conferma l’importanza di aver finanziato questi studi, la necessità dell’adozione di misure straordinarie nazionali da parte del Governo per non vanificare il programma di vaccinazioni che è pienamente in corso, e che rende ancor di più indispensabili le forniture dei vaccini necessari per fronteggiare l’epidemia”.

La nuova variante

Di questa variante (mutazione è simile alla variante inglese, B117) al momento non si conoscono il potere di infezione, né altre sue caratteristiche come accade per molte varianti rare del virus. Si chiama B.1.525, e finora ne sono stati individuati soltanto 32 casi in Gran Bretagna, e pochi casi anche in Nigeria, Danimarca e Stati Uniti. Mai finora in Italia. Si legge così sul comunicato della Regione Campania.

Una questione che porterà il Governatore De Luca a ritornare sull’ipotesi della chiusura delle scuole, rispetto alla quale il Presidente è sempre stato particolarmente rigorista. Una posizione, la sua, contestata da numerosi gruppi della società civile, alcuni dei quali, come riferiamo in un altro pezzo, intendono commissariare la sua Giunta in relazione proprio all’eccesso di chiusure scolastiche.

CLICCA QUI per gli aggiornamenti Covid della Regione Campania del 17 febbraio 2021

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024