Alle 8.30 del 29 agosto 2022 un gruppo di docenti che hanno superato il concorso ordinario 2022 per la classe di concorso A011 si è recato all’Ufficio Scolastico Regionale della Campania (via Ponte della Maddalena, 55 – Napoli).
Il motivo della presenza qui è che dal 27 luglio, data in cui si sono concluse le prove orali del concorso ad oggi non è stata ancora pubblicata la graduatoria. Il punto è che c’è una scadenza perentoria imposta dal MIUR: le immissioni devono avvenire entro il 31/8/2022.
Da questa mattina i funzionari dell’USR si rifiutano di ricevere i docenti e fornire informazioni. Dal momento che altri candidati di altre regioni e di altre classi di concorso hanno già avuto le graduatorie e quindi di conseguenza le immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico, la domanda di questi docenti è: “Perché noi candidati A011 (regioni Campania, Molise, Sicilia, Basilicata) dobbiamo ricevere un trattamento differente pur muovendo dalla medesima situazione di chi invece l’immissione l’ha avuta? Anche noi abbiamo superato regolarmente un concorso pubblico e non è giustificabile che adesso perdiamo la possibilità di ottenere il ruolo per l’a.s 2022-23 a causa dell’inefficienza dell’USR”. La commissione responsabile della procedura concorsuale ha comunicato che l’USR possiede tutto ciò che serve per pubblicare la graduatoria. È solo responsabilità dei funzionari del provveditorato se perdiamo questa possibilità. Non è legittimo. Non è accettabile.
È scandaloso e vergognoso. A situazioni uguali deve necessariamente corrispondere uguale trattamento. Si contravviene al principio di uguaglianza, che garantisce pari opportunità per tutti e tutela la diversità proprio una relazione al fatto che situazioni uguali presuppongono pari trattamento, e situazioni diverse presuppongono diverso trattamento.
Noi non siamo in una posizione differente dai candidati che hanno ottenuto le graduatorie per tempo e che quindi il 1° settembre prenderanno servizio regolarmente presso le sedi che sono state loro assegnate. Chiediamo semplicemente che venga riconosciuto anche a noi ciò che è in nostro diritto ottenere.
I docenti
Anna Balido
Martina Piccolo
Felicia Tafuri
Noemi Casolare
Antonella Acampora
Maria Rosaria Russo Del Prete
Davide Angora
Felicia Tafuri
Francesco Longobardi
Carmela Pallotta
Cristian Galizia
Ilaria Licenziato
Valentina Secondo
Vera Cammarata
Assunta Iorio
Elisabetta Rubino
Domenico Franceschelli
Giacomo Gattozzi
Salvatore Guarino
Valerio Carotenuto
Claudia Buggi
Rosa Mauro
Simona Spitaleri
Calogero Daino
Salvatore Di Bianca
Filomena Caccia
Maria Felicia Silicato
Marilena Battista
Maria Farmaci
Lara Clemente
Cesare Carpenito
Sara Laudiero
Marialuigia Buonpane
Giovanna Schirato
Mariarita Mangano
Lavinia Scolari
Marianoemi Bova
Rosanna Scavone
Anna Castaldo
Anella Ogliaruso
Rosanna Scavone
Enrico Scala
Sara Auriemma
Angela Tinto
Federica Di Lorenzo
Sonia Vadurro
Marika Tucillo
Rossella Valstro
Angelo Raffaele Mancusi
Daniela Pruiti Ciarello
Valentina Panarello
Mario Borgo
Francesco Amoruso
Martina Nappi
Virgilia Russo
Enrico Luongo
Emily Castelli
Arianna Conca
Michela Rago
Gabriella Catalano
Agnese Grasso
Anna Carotenuto
Veronica Bella
Daniela Colella
Chiara Pennavaria
Rosario Saletta
Marina Scalafani
Alessandra Cocco
Maria Rita Mangano
Ambrosca Margherita
Laura Lupo
Alessandra Zanco
Anastasia Colonna
Giovanna Ferlisi
Francesca Squarciapiano
Maria Di Maro
Christian Maria Savastano
Maria Concetta De Toro
Alessandra Bossone