Categorie: Estero

In Cina si studiano le lingue dell’Africa

A differenza delle accademie e dei college americani, che si limitano all’insegnamento di circa 70 lingue, i cinesi hanno deciso di fare le cose in grande e nei prossimi corsi delle università hanno inserito corsi di lingue che attraversano il Medioriente, il Pacifico, l’Africa e l’Europa dell’est.

Così nei programmi figura il curdo, il maori, il samoano; ma anche il tigrino (che si parla in Eritrea e nel nord dell’Etiopia), il ndebele (Botswana e Zimbabwe) e il comoriano, che si parla nelle isole di Comore. Ogni lingua un Paese, o meglio, una comunità linguistica e culturale con cui il Dragone pianifica di intrattenere, nel futuro, intensi rapporti commerciali.

 

{loadposition carta-docente}

 

La globalizzazione “modello cinese”, cioè l’iniziativaOne Road One Belt, che altro non è che un’enorme rete di scambi commerciali che vorrebbero attraversare Asia, Europa e Africa seguendo cinque direttive di commercio. Più o meno ricalcando il percorso e le dinamiche delle antiche vie della Seta. L’unica soluzione per comunicare con i popoli che incontreranno, che ammontano al 63% della popolazione mondiale, è imparare la lingua e conoscerne la cultura.

 “Usare l’inglese e il francese significa perpeturare l’egemonia delle potenze coloniali”, spiega Sun Xiaomeng, preside della scuola di studi Asiatici e Africani di Pechino. I diplomatici, gli uomini d’affari e i loro intermediari saranno più interessati a chi “parla la loro lingua”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024