Attualità

In Cina vietato distrarsi: telecamere in classe per sorvegliare livello d’attenzione

In una scuola media cinese, nella città di Hangzhou, sono state installate sopra le lavagne delle telecamere per riconoscere il livello di attenzione dei bambini. In Cina la videosorveglianza entra pure in classe. Vietato, dunque, distrarsi in classe.

La videosorveglianza non riguarda solo la scuola, ma diversi ambienti della società cinese: nulla sfugge all’occhio dello Stato tramite telecamere, riconoscimento facciale e vocale, censura in rete e controllo dei social network.

I siti stranieri, come quello del New York Times, di Le Monde e del Wall Street Journal, sono irraggiungibiili dai server cinesi, nemmeno tramite Vpn.

Google e Instagram sono bloccati dal 2014, Facebook dal 2009.

Secondo una ricerca del centro studi inglese Ihs Markit, resa nota dicembre scorso, nel 2016 in Cina erano già presenti 176 milioni di telecamere di sorveglianza: entro il 2020 ne verranno installati altri 450 milioni.

Entro il 2020 ci sarà un sistema di “credito sociale”, come spiega il quotidiano francese Libération, che valuterà le azioni reali e virtuali di tutte le persone. Premi o ammende, a seconda del proprio comportamento in rete e nella vita di tutti i giorni.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024