Si svolgerà a Firenze, il 4 e il 5 Febbraio 2011, il II convegno nazionale “In classe ho un bambino che…”, organizzato da Psicologia e Scuola in collaborazione con Giunti Scuola, dedicato alle difficoltà di apprendimento dei bambini.
L’evento fornirà un quadro aggiornato dei contributi che la ricerca psicologica sta creando con il mondo della scuola. Seminari con esperti che hanno sviluppato proposte di intervento direttamente fruibili nella scuola, laboratori tematici con occasioni pratiche di sperimentazione diretta e discussione di alcune delle più attuali metodologie didattiche saranno al centro della 2 giorni.
Tra gli argomenti che saranno trattati verrà dato risalto sia agli aspetti dell’apprendimento, sia alle dinamiche emotive, motivazionali e relazionali che si sviluppano nel contesto scolastico. Prendendo in considerazione la vasta area delle acquisizioni conoscitive, verranno presentati contributi ed esperienze didattiche focalizzate sui principali disturbi dell’apprendimento (lettura, scrittura, comprensione, calcolo ecc.) e sulle abilità cognitive che possono essere considerate precursori di una buona comprensione scolastica.
Inoltre, sarà rivolta particolare attenzione alla figura dell’insegnante e ai problemi che può incontrare nella sua pratica professionale.
Tra gli argomenti trattati:
• L’intelligenza emotiva
• Potenziare le abilità matematiche
• Aspetti cognitivi, emotivi e comunicativi del disegno infantile nei contesti educativi • Le abilità di comprensione
• Motivazione ed emozioni nell’apprendimento scolastico
• Comprensione della mente, delle emozioni e lessico psicologico • Apprendere con gli strumenti multimediali • Socializzazione e benessere
• Difficoltà e disturbi dell’apprendimento
Il convegno ha ottenuto l’esonero del servizio per Dirigenti e docenti (Miur prot. n. 10048 del 15/11/2010).