L’empatia si studia in classe: dai 6 ai 16 anni. No, non in Italia (almeno non è prevista per il prossimo anno scolastico, ma in Danimarca, uno dei paesi più felice al mondo. I danesi, infatti, secondo il World Happiness Report dell’Onu sono sul podio tra i paesi più contenti a livello globale.
Molto dipende, così come segnala Linkiesta, dal fatto che l’insegnamento dell’empatia sia obbligatorio dal 1993 nelle scuole danesi. L’empatia, infatti, aiuta a costruire relazioni, a prevenire il bullismo e ad avere successo nel lavoro. Promuove la crescita di leader, imprenditori e manager.
Nelle scuole della Danimarca un’ora alla settimana è dedicata alla Klassens tid, una lezione di empatia per studenti dai 6 ai 16 anni. Durante l’ora di empatia gli studenti parlano dei loro problemi, legati alla scuola o meno, e tutta la classe, insieme all’insegnante, cerca di trovare una soluzione sulla base di un ascolto e una comprensione reali.
Se non ci sono problemi da discutere i bambini stanno semplicemente insieme per rilassarsi e hygge, cioè intimità creata intenzionalmente. Si tratta di un concetto fondamentale per il senso di benessere dei danesi.
L’empatia è un’importante competenza emotiva grazie alla quale è possibile entrare più facilmente in sintonia con la persona con la quale si interagisce. Svilupparla, dunque, può dare una marcia in più.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…