L’empatia si studia in classe: dai 6 ai 16 anni. No, non in Italia (almeno non è prevista per il prossimo anno scolastico, ma in Danimarca, uno dei paesi più felice al mondo. I danesi, infatti, secondo il World Happiness Report dell’Onu sono sul podio tra i paesi più contenti a livello globale.
Molto dipende, così come segnala Linkiesta, dal fatto che l’insegnamento dell’empatia sia obbligatorio dal 1993 nelle scuole danesi. L’empatia, infatti, aiuta a costruire relazioni, a prevenire il bullismo e ad avere successo nel lavoro. Promuove la crescita di leader, imprenditori e manager.
Nelle scuole della Danimarca un’ora alla settimana è dedicata alla Klassens tid, una lezione di empatia per studenti dai 6 ai 16 anni. Durante l’ora di empatia gli studenti parlano dei loro problemi, legati alla scuola o meno, e tutta la classe, insieme all’insegnante, cerca di trovare una soluzione sulla base di un ascolto e una comprensione reali.
Se non ci sono problemi da discutere i bambini stanno semplicemente insieme per rilassarsi e hygge, cioè intimità creata intenzionalmente. Si tratta di un concetto fondamentale per il senso di benessere dei danesi.
L’empatia è un’importante competenza emotiva grazie alla quale è possibile entrare più facilmente in sintonia con la persona con la quale si interagisce. Svilupparla, dunque, può dare una marcia in più.
Con Domenico Canciani, neo segretario del Movimento di Cooperazione Educativa, parliamo delle Indicazione Nazionali del…
Competenze tecniche necessarie ma non sufficienti per avere successo in un mondo del lavoro in…
Le Istituzioni scolastiche vengono definite “sistemi a legami deboli” che effettuano una quantità di attività…
Tfa Sostegno X ciclo, sta per essere pubblicato il decreto ministeriale che autorizza l'avvio dei…
Lo scorso 10 aprile si è svolta la prova scritta del concorso DSGA. Alla prova…
Un episodio preoccupante che arriva da Padova e coinvolge ancora una volta il mondo scolastico.…