Alunni

In Emilia Romagna bus e treni gratis agli studenti

L’Emilia Romagna rimane in prima linea negli investimenti per favorire il sociale e migliorare l’ambiente, favorendo gli spostamenti coi mezzi pubblici. Ha infatti stabilito anche per il prossimo anno scolastico bus e treni regionali gratis per gli studenti.

La Regione, in un comunicato, ha confermato l’investimento di circa 20 milioni per garantire l’abbonamento gratuito a bimbi e ai ragazzi residenti in Emilia-Romagna, che scelgono di andare a scuola con i mezzi pubblici.

Lo scorso anno sono stati oltre 200 mila gli studenti che hanno usufruito di questa opportunità con un risparmio per le famiglie di circa 47,5 milioni di euro, in media 300 euro a figlio. 

Dunque gli studenti under 19 possono incominciare a presentare on line sul portale “Salta su” e con credenziali spid (dei genitori se minorenni) la richiesta di prenotazione dell’abbonamento. 

È stato allestito un unico portale con soluzioni di viaggio integrate e personalizzate, che accorpa la platea under 14, che faceva prima riferimento al portale ‘Grande’. 

Per gli under 14, l’abbonamento è gratuito a prescindere dal reddito, invece per gli under 19, la gratuità è riservata a chi ha un Isee familiare annuo fino a 30mila euro. Il titolo di viaggio viene emesso in tempi brevi su tessera o  in formato digitale tramite app Roger.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024