Bloccare internet per evitare fughe di notizie agli Esami di Stato. Non è accaduto in Italia, ma in Etiopia. Non c’è altra soluzione contro i furbetti che cercano tracce e risposte online se non quello di spegnere la Rete all’intera popolazione. Tuttavia, anche il black out temporaneo di Internet appare sopportabile, in confronto a ciò che avviene in Cina, dove per identificare i candidati si fanno prelievi di sangue, e chi è colto a copiare rischia il carcere.
{loadposition carta-docente}
Così come riporta Business Insider, l’Etiopia ha interrotto l’accesso a Internet in tutto il Paese, per evitare che ci fossero “fughe di notizie” sulle tracce dell’esame. Quel giorno, infatti, un milione e 200 mila ragazzi stavano per sostenere l’equivalente della nostra maturità. Come ha spiegato a Reuters Mohammed Seid, dell’ufficio Comunicazione del Governo, la misura preventiva è stata adottata per evitare che gli studenti utilizzassero la rete: “Vogliamo che i nostri studenti si concentrino e siano liberi da pressioni psicologiche e distrazioni” ha spiegato. Seid ha detto all’agenzia che sarebbero stati bloccati solo i social network, ma in realtà è stata “spenta” l’intera Rete, con ricadute non solo sugli studenti ma su tutti i cittadini, visto che ad essere disattivate sono state soprattutto le connessioni da mobile, molto più usate rispetto alla rete fissa.
Non solo in Etiopia, ma anche in Iraq, Algeria e Kenya sono state adottate misure analoghe. E in Italia si potrebbe adottare una misura del genere?
{loadposition facebook}
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…