Categorie: Estero

In Finlandia la scuola perfetta

È la Saunalahti School, nella città finlandese di Espoo, ed è speciale sia  perché è costruita con criteri ecologici e sia perché è stata pensata per essere perfetta per gli scolari che la frequentano, per i loro genitori e per tutta la comunità: lo rivela focusjunior.it in un articolo

La scuola, secondo quanto si legge, è studiata per permettere di imparare non solo in aula ma in ogni spazio disponibile e anche all’aperto.

L’edificio e tutte le sue zone sono state pensate per sostenere le idee che la scuola vuole mettere in atto sia che si tratti di studiare sui libri, sia che riguardi lo sport e la creatività dedicata all’arte. Infatti, l’idea base di questa scuola è quella di incoraggiare l’apprendimento anche al di fuori della classe, permettendo agli scolari di usare gli spazi a loro disposizione come ritengono meglio e, grazie alle ampie vetrate, di godere della luce e del panorama circostante.

 

{loadposition deleghe-107}

 

La facciata è fatta di strati orizzontali e materiali antichi messi assieme a materiali moderni quali il vetro. Il tetto, ondulato, è progettato per consentire alla luce del sole di entrare liberamente nel cortile.

Una delle cose divertenti è che ciascuna zona della scuola è contraddistinta da un colore unico, in modo che sia facile muoversi e orientarsi nell’edificio senza perdersi. Un’altra idea è che quando la scuola è chiusa, la sera e durante i weekend, la palestra, i laboratori e il cortile sono a disposizione delle famiglie del posto e di alcune associazioni.

Oltre  alle classi l’edificio ospita un punto di ritrovo per i giovani di Espoo e una caffetteria che permette di rilassarsi e può anche diventare un teatro o una sala conferenze. Inoltre, questa scuola, ospita anche la biblioteca pubblica.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024