È la Saunalahti School, nella città finlandese di Espoo, ed è speciale sia perché è costruita con criteri ecologici e sia perché è stata pensata per essere perfetta per gli scolari che la frequentano, per i loro genitori e per tutta la comunità: lo rivela focusjunior.it in un articolo
La scuola, secondo quanto si legge, è studiata per permettere di imparare non solo in aula ma in ogni spazio disponibile e anche all’aperto.
L’edificio e tutte le sue zone sono state pensate per sostenere le idee che la scuola vuole mettere in atto sia che si tratti di studiare sui libri, sia che riguardi lo sport e la creatività dedicata all’arte. Infatti, l’idea base di questa scuola è quella di incoraggiare l’apprendimento anche al di fuori della classe, permettendo agli scolari di usare gli spazi a loro disposizione come ritengono meglio e, grazie alle ampie vetrate, di godere della luce e del panorama circostante.
{loadposition deleghe-107}
La facciata è fatta di strati orizzontali e materiali antichi messi assieme a materiali moderni quali il vetro. Il tetto, ondulato, è progettato per consentire alla luce del sole di entrare liberamente nel cortile.
Una delle cose divertenti è che ciascuna zona della scuola è contraddistinta da un colore unico, in modo che sia facile muoversi e orientarsi nell’edificio senza perdersi. Un’altra idea è che quando la scuola è chiusa, la sera e durante i weekend, la palestra, i laboratori e il cortile sono a disposizione delle famiglie del posto e di alcune associazioni.
Oltre alle classi l’edificio ospita un punto di ritrovo per i giovani di Espoo e una caffetteria che permette di rilassarsi e può anche diventare un teatro o una sala conferenze. Inoltre, questa scuola, ospita anche la biblioteca pubblica.
A volte a scuola si vivono delle situazioni surreali. Come quella capitata ad una insegnante…
Partendo dalla premessa culturale generale delle Nuove Indicazioni, non possiamo non rilevare un dato che…
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 aprile il decreto legge 45 in materia di disposizioni…
La Carta Docenti deve essere riconosciuta anche ai docenti precari. Numerose sentenze dei Giudici del…
Una storia singolare: un bambino di una scuola del trevigiano ha fatto partire, dalla propria…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara oggi, 7 aprile, è intervenuto a Monza,…