Home Attualità In Francia il “buon padre di famiglia” è sessista

In Francia il “buon padre di famiglia” è sessista

CONDIVIDI

Breaking News

April 02, 2025

  • Riconoscimento anno 2013, ecco cosa è emerso oggi dalla Cassazione: il MIM a sorpresa non si è presentato 
  • Quota gita scolastica pagata qualche ora in ritardo, bimba esclusa. La ds alla madre: “Può accompagnarla in auto”, lei non ci sta 
  • Vacanze di Pasqua, torna il “Sicilia Express”: treno low cost per studenti e lavoratori fuori sede 
  • Stop ai cellulari a scuola fino alla terza media, anche in gita o a ricreazione: accade in Austria 

Le pari opportunità tra uomo e donna passano anche attraverso un emendamento voluto dalla ministra socialista delle Pari opportunità, Najat Vallaud-Belkacem, che l’ha così spiegato: “Si tratta di riscrivere una definizione che è presente nel Codice civile dal 1804 e risale al diritto latino. È necessario attualizzare il diritto per renderlo conforme alla realtà e comprensibile. La grande maggioranza della popolazione, ai giorni nostri, ha voltato pagina in merito alla struttura patriarcale della famiglia e non capisce più il senso di questo riferimento”.
Ma l’opposizione rilancia: “perché allora non avviare un dibattito sulla parola patria, un termine femminile che fa riferimento e rimanda all’immagine del padre, quando si parla per esempio di madrepatria, o ancora sul termine scuola materna? Che la sinistra voglia sopprimere quest’espressione, vista la sua gestione e visione del mondo, è abbastanza logico. Siamo in pieno totalitarismo linguistico”.