Categorie: Estero

In Francia nasce una scuola gratuita per creare geni del computer

La scuola, gratuita per sviluppatori di software, nascerà a Parigi a novembre per iniziativa dell’imprenditore Xavier Niel, fondatore della rete di telecomunicazioni Free, lo pubblica globalist.it.
Niel ha già investito venti milioni di euro e ne spenderà altri cinquanta in dieci anni, per creare i geni del riscatto digitale della Francia. La scuola accoglierà 42 giovani dai 18 ai 30 anni, indipendentemente dal loro livello di istruzione. Sarà aperta 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, e ogni studente avrà il suo computer. La durata dei corsi varierà dai tre ai cinque anni.
Xavier Niel, che molti in Francia paragonano a Steve Jobs, ha un patrimonio stimato in 4,3 miliardi di dollari e ha rivoluzionato il mondo della telefonia mobile.
Il bacino potenziale sono i duecentomila giovani che in Francia abbandonano il sistema scolastico senza completare gli studi. Tra loro Xavier Niel conta di trovare i talenti e gli imprenditori digitali di domani.
Anche il nome della scuola è una sfida: 42 si ispira alla serie di romanzi degli anni Ottanta Guida galattica per gli autostoppisti, di Douglas Adams. 42 è il numero generato dal super computer Pensiero Profondo dopo sette milioni e mezzo di anni di elaborazioni, per dare “la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto” formulata da un gruppo di scienziati.
“Quarantadue!” urlò Loonquawl. “Questo è tutto ciò che sai dire dopo un lavoro di sette milioni e mezzo di anni?”
“Ho controllato molto approfonditamente,” disse il computer, “e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda.”

Redazione

Articoli recenti

Settimana Black Friday 2024 in arrivo, i corsi della Tecnica della Scuola sono già in sconto: ecco quali

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

20/11/2024

La Sapienza in vetta al Mondo, premiata tra i primi 50 atenei

Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…

20/11/2024

Emoji al posto dei voti per ridurre lo stress: accade in India, nel Regno Unito gli alunni le usano per riassumere Shakespeare

Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…

20/11/2024

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Valditara: “Nessuno deve essere lasciato indietro”

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…

20/11/2024

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024