Un calendario scolastico adattato ai ritmi biologici dei ragazzi, messo a punto in base ai suggerimenti degli esperti di cronobiologia: materie distribuite nell’arco della giornata per migliorare la possibilità di apprendimento, pausa pranzo di almeno 90 minuti, settimana di 4 o al massimo 5 giorni, vacanze più corte ma meglio distribuite. E’ il progetto del ministro dell’Istruzione francese, Vincent Peillon, che ha annunciato le prime novità, già in vigore per il prossimo rientro a scuola. La rivoluzione completa, invece, sarà pronta per l’apertura dell’anno scolastico 2013.
I giovani francesi, quest’anno, potranno già godersi vacanze modulate e contare su 15 giorni di vacanze a novembre, nel periodo di Ognissanti. Per le modifiche delle giornate scolastiche, invece, dovranno attendere il prossimo anno.
Secondo la prima stesura del progetto la mattinata sarà riservata alle materie fondamentali (francese o matematica) e le lezioni si interromperanno prima nel pomeriggio, lasciando ai ragazzi spazio per le attività artistiche e sportive. Sarà obbligatoria una pausa pranzo di almeno 90 minuti. Il progetto di legge lanciato a luglio, dopo il confronto con le parti sociali, sarà presentato al Parlamento in autunno.
(AdnKronos)
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…