Un calendario scolastico adattato ai ritmi biologici dei ragazzi, messo a punto in base ai suggerimenti degli esperti di cronobiologia: materie distribuite nell’arco della giornata per migliorare la possibilità di apprendimento, pausa pranzo di almeno 90 minuti, settimana di 4 o al massimo 5 giorni, vacanze più corte ma meglio distribuite. E’ il progetto del ministro dell’Istruzione francese, Vincent Peillon, che ha annunciato le prime novità, già in vigore per il prossimo rientro a scuola. La rivoluzione completa, invece, sarà pronta per l’apertura dell’anno scolastico 2013.
I giovani francesi, quest’anno, potranno già godersi vacanze modulate e contare su 15 giorni di vacanze a novembre, nel periodo di Ognissanti. Per le modifiche delle giornate scolastiche, invece, dovranno attendere il prossimo anno.
Secondo la prima stesura del progetto la mattinata sarà riservata alle materie fondamentali (francese o matematica) e le lezioni si interromperanno prima nel pomeriggio, lasciando ai ragazzi spazio per le attività artistiche e sportive. Sarà obbligatoria una pausa pranzo di almeno 90 minuti. Il progetto di legge lanciato a luglio, dopo il confronto con le parti sociali, sarà presentato al Parlamento in autunno.
(AdnKronos)
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…