Categorie: Estero

In Francia si diffonde il coprifuoco notturno per minori

Una decisione che non sembra essere legata a una particolare tendenza politica, visto che è stata adottata da sindaci vicini all’estrema destra del Front National (Béziers), ma anche da colleghi centristi o della destra moderata Ump (Nizza e Orléans) e di sinistra (Gennevilliers, Gonesse). Le delibere hanno soprattutto lo scopo di prevenire la piccola delinquenza giovanile.

In generale, il coprifuoco è limitato nello spazio (questo o quel quartiere) e nel tempo. Per l’estate, il divieto di uscire si estende in generale dalle 23:00 alle 6:00 del mattino e riguarda solo gli ‘under 14’. Affinché siano legali, i sindaci devono giustificare la loro decisione con rischi particolari, come imperativi di salute, traffico di droga, vendita di alcol, denuncia degli abitanti. (ANSAmed).

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024