Categorie: Generico

In Francia tutti a scuola con il pedibus

Non è una novità assoluta – in Svizzera esiste già da un paio d’anni – ma comincia a prendere piede anche in altri paesi europei. In Francia, ad esempio, è già una realtà abbastanza consolidata in alcune città della regione parigina.
Parliamo del Pédibus, lo scuolabus più ecologico e divertente che ci sia: due o tre volontari adulti muniti di bandierina di riconoscimento, ogni mattina alle otto, seguendo un percorso prestabilito come fanno gli autobus, prendono gli scolaretti che si fanno trovare sotto casa e li accompagnano alla scuola elementare.
Nel pomeriggio, alla fine delle lezioni, allo stesso modo si riprende la strada di casa. L’allegro corteo fluorescente – tutti quanti devono indossare particolari giubbotti che li rendano immediatamente visibili agli automobilisti – ha sedotto un po’ tutti, genitori, alunni, docenti, cittadinanza. I primi non rischiano più di arrivare in ritardo al lavoro, i ragazzini arrivano a scuola molto più rilassati di prima, i maestri lavorano meglio con alunni meno stressati, i cittadini non soffrono più del traffico impossibile davanti alle scuole nelle ore di punta. Tutti talmente contenti che, dalla regione parigina, il bizzarro mezzo di trasporto è pronto a fare il salto verso altre regioni, Borgogna e Normandia in testa. Visto il successo crescente del Pédibus, sono allo studio altre iniziative simili, con l’ausilio delle biciclette, per i ragazzi più grandi delle medie e del liceo.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024